Eventi e sagre

Sapori in scena, alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche

sapori in scenaDal 4 al 6 marzo prende vita al Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense (CO) in via Matteotti, 10 Sapori in scena, la fiera del gusto promossa dal Consorzio Turistico delle Brianze e del Triangolo Lariano.

Sarà un’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche del territorio e non solo. Sapori in scena sarà composto da un vasto spazio espositivo nel quale sarà possibile trovare la migliore produzione eno-gastronomica di tutta la Lombardia, ma anche di Abruzzo, Piemonte, Sicilia, Basilicata, Puglia, Emilia, Toscana.

La manifestazione prevede anche un ricco cartellone di appuntamenti: si potrà assistere a showcooking, presentazioni di libri, mostre d’arte, food show con grandissimi chef del territorio lombardo e degustazioni. Un vero incontro di sapori, cultura e tradizioni grazie al quale il pubblico potrà vivere un emozionante viaggio alla scoperta del patrimonio enogastronomico italiano, basato sul binomio qualità ed eccellenza.

Spazio anche alle proposte di street food attraverso la riproposizione dei sapori tipici della tradizioni italiana del cibo da strada. Non mancheranno anche approfondimenti sul mondo della birra artigianale che proprio in Lombardia annovera un gran numero di qualificate produzioni.

Le aree tematiche saranno food, wine e beer e saranno rappresentati da pasta e prodotti da forno, prodotti caseari, carni, salumi, frutta, ortaggi, miele e suoi derivati, olio, cereali, succhi e conserve, riso, prodotti tipici e di eccellenza territoriale, prodotti biologici e a chilometro zero, vino e prodotti derivati, birra e prodotti derivati.

Sapori in scena indosserà anche una particolare veste social. La manifestazione sarà, infatti, protagonista di un contest fotografico dal nome “Anche il cibo ama fotografarsi”. I visitatori potranno postare su Instagram con l’hashtag #saporinscena le proprie foto dell’evento. Le foto saranno poi condivise sui canali Social e le migliori entreranno a far parte della Gallery fotografica del sito internet della manifestazione.

Ci sarà spazio anche per “Dolci in scena”, un concorso culinario in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Como e aperto ai “pasticceri” non professionisti. Ci si potrà sfidare nelle categorie Torte alla frutta, Dolci della tradizione italiana e Torte delle grandi occasioni.

La manifestazione 2016, come per la passata edizione, vede il patrocinio e la collaborazione di Associazioni, Enti, Istituzioni e Consorzi che rappresentano l’enogastronomia italiana di qualità.

Commenti

Commenti

You Might Also Like