Enogastronomia

Alla scoperta dell’olio italiano, un’eccellenza nel mondo

olio

L’olio è un liquido estratto dalle olive tipico delle zone e dei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Si stima, infatti, che quasi il 95% dell’olio prodotto provenga da questi stati e principalmente dalla Spagna, leader mondiale, dall’Italia e dalla Grecia.

La Spagna come sopra ricordato, è la maggior produttrice al mondo con punte di quasi un milione di tonnellate cubiche ad anno, grazie soprattutto alle vastissime estensioni di ulivi presenti nella regione dell’Andalusia e in minor parte, nella Catalogna.

Segue a ruota l’Italia, che si attesta intorno le 600mila tonnellate cubiche, con produzione sparse per tutta la penisola ma concentrate principalmente in Puglia (circa 1/3 del totale), in Calabria (circa 1/3) del totale, in Sicilia (circa 1/10 del totale) e la Campania (circa 1/17 del totale).

In Italia esistono tuttavia ulteriori realtà importanti quali la Basilicata, la Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Sardegna e la Liguria.

La terza produttrice al mondo è la penisola greca, che vanta il primato della raccolta e distribuzione di olive nere.

Tornando alla nostra amata Italia, dai dati Istat e dagli altri studi in materia si evince come circa i 2/3 della produzione sia destinata all’olio extravergine d’oliva (acidità inferiore allo 0,8%) e alla continua ricerca della qualità, potando vantare il nostro Belpaese di decine di produzioni D.O.P. (denominazione di origine protetta).

Quando si tratta di eccellenza nel campo della coltivazione delle olive e dell’olio non possiamo non citare l’azienda Piana del Lentisco, realtà pugliese che da oltre 150 anni si dedica, con amore, alla produzione di olio di qualità.

Fu infatti un celebre antenato della famiglia dei Malacarne, nel lontano 1856, a iniziare la coltivazione delle olive nella zona di Gagliano del Capo (LE).

Del resto lo splendido territorio del Salento è da sempre popolato da uliveti secolari e da vigne feconde che giungono a lambire il mare.

In questo angolo di paradiso, su una proprietà di ben 40 ettari che si estende da Gagliano sul Capo e Alessano, l’azienda Piana del Lentisco produce un olio extra vergine d’oliva di rara bontà.

Il tutto grazie a preziose e rare materie prime, le olive autoctone salentine, quali “l’ogliarola salentina” e la “cellina di Nardò”, ovvero da varietà storicamente non strettamente riconducibili a queste terre ma che, con lo scorrere lento del tempo, hanno saputo adattarsi trovando, nel Salento, una terra feconda su cui vivere.

Tra queste possiamo annoverare le “leccine” che, dopo la fermentazione delle drupe in acqua e sale, divengono ottime per essere condivise a tavola con i più esigenti commensali.

Grazie a questo metodo di produzione di antichissime origini, si ottiene un’oliva dal sapore dolce, che perde quel fastidioso ed eccessivo retrogusto amaro.

Le olive sono frutti meravigliosi, ricchi di sostanze positive per il nostro organismo, quali la “Vitamina E” e i “Polifenoli”, dei veri e propri antiossidanti presenti anche nel vino.

Per tutti coloro che non hanno la fortuna di godersi una meritata vacanza in Puglia a spasso tra gli incantevoli scorci del Salento, passando da una passeggiata tra ulivi centenari e vigne rigogliose, fino a tuffarsi nel mare cristallino, potranno comunque assaporare i sapori e i profumi della Puglia gustandosi i prodotti dell’azienda Piana del Lentisco.

Tra i loro oli, estremamente variegati e differenziati nel gusto, troverete certamente quello più adatto a soddisfare le vostre esigenze e accompagnare le prelibate pietanze che servirete nella vostra tavola.

Infatti, sia che la vostra scelta ricada sul Basilano”, sul “Leccino biologico”, sull’”Ogliarola salentina”, ovvero sui loro aromatizzati al peperoncino, al finocchio, al rosmarino, all’anice, al mandarino o all’aglio, non solo vi gusterete un olio di qualità, ma anche un prodotto genuino frutto del sacrificio dell’uomo e dall’amore verso la propria terra.

Amore che trasforma qualunque prodotto in arte.

Arte da gustare, ordinando facilmente questi prodotti su www.stayfood.it, ad un prezzo davvero speciale! Come gli oli e le olive dell’azienda Piana del Lentisco..

Commenti

Commenti

You Might Also Like