Magazine

Ancora un’altra eccellenza, questa volta abruzzese: “Il mattarello di Campo di Giove”

Il Mattarello

L’Italia è una terra ricchissima di tesori gastronomici ed è veramente vasta la gamma di prodotti tipici che costituisce il tessuto principale dell’economia enogastronomica italiana, anche perchè ogni regione conserva e custodisce secoli o addirittura millenni di storia, che ha forgiato la cultura culinaria del Bel Paese.

Spesso la storia, il folklore e la tradizione passano proprio dal cibo, da ricette tramandate nei secoli o nei decenni da generazione in generazione e che oggi rappresentano a pieno titolo  parte dell’identità territoriale tricolore. Da sempre Stayfood ha perseguito un obiettivo, ossia promuovere la cultura dei buon cibo e proporre e distribuire prodotti che rispecchiassero l’essenza dell’antica abilità gastronomica e il saper fare agropastorale, tipico delle generazioni più anziane o addirittura risalenti a secoli fa.

E’ su questa linea di principio che Stayfood.it da il benvenuto ad una piccola realtà produttiva abruzzese, “Il Mattarello“, che nasce a Campo di Giove, nel Parco della Majella, in provincia di L’Aquila, dove nel 1992, la passione delle due fondatrici per l’Alta Pasticceria, Maria e Barbara, le ha spinte a creare un piccolo laboratorio, con un solo fine produttivo: far assaggiare ai consumatori le tipicità abruzzesi, prodotti che rievocano il culto per la buona cucina, tramandato dai propri avi e gelosamente custodito nel corso del tempo.

La produzione de “Il Mattarello” si concentra prevalentemente sul comparto dolciario, ovvero quella che oggi viene definita “Alta Pasticceria“, attuando le antichissime tecniche produttive lungo tutto il procedimento di realizzazione del prodotto, con uno sguardo attento alla selezione consapevole degli ingredienti, scelti in funzione dei dettami imposti dalle ricette originali.

Ed è stata proprio l’attenzione verso la selezione delle materie prime che ha costituito uno degli elementi guida per “il Mattarello”, a cui Stayfood presta particolare attenzione, e che ha indirizzato la scelta verso questa piccola realtà dolciaria tradizionale del centro Italia, ma non solo. Un altro fattore importante nella selezione di questa realtà abruzzese sta nella fedeltà alla tradizione culinaria e all’attenzione per i dettagli, lungo tutta la microfiliera produttiva, persino nella scelta del packaging e nella procedura di confezionamento, eseguito rigorosamente a mano e con attenzione all’integrità del prodotto, perchè anche l’occhio vuole la sua parte.

Ma è al momento della degustazione che viene il bello, quando si apre la confezione emergono i soffici e goduriosi aromi di pasticceria, di dolci, e al primo morso è si rimane increduli. Si, perchè i prodotti de “Il Mattarello” che Stayfood.it propone ai consumatori, sono così buoni da avvolgere il palato in un tiepido abbraccio soave, in cui risalta l’ampio bouquet di sapori genuini della magnifica terra dell’Abruzzo, dato dall’impiego di ingredienti nostrani, per prodotti cento per cento abruzzesi.

Tra le eccellenze autoctone prodotte da “Il Mattarello”, come non menzionare il Biscottone Abruzzese, dolce tipico della tradizione contadina locale, il Dolce del Vescovo, altra specialità dolciaria del luogo, i Fagottini alle Visciole e Amarene o all’Albicocca, i Biscotti da Latte e le Mandorle Glassate al Cioccolato Bianco o Fondente.

Da oggi, quindi, i prodotti dell’alta pasticceria abruzzese, de “Il Mattarello”, sono disponibili presso lo “Store Virtuale Il Mattarello“, su Stayfood.it/shop: il centro commerciale online delle eccellenze enogastronomiche e agropastorali autoctone italiane. Dal Produttore al Consumatore in poche ore!

Commenti

Commenti

You Might Also Like