Consorzio Parmigiano Reggiano

Contatti

Via Kennedy, 18
42124 – Reggio Emilia – Italia

parmigianoreggiano.it

staff@parmigianoreggiano.it

+39 0522 307741
+39 0522 307748

Il Parmigiano Reggiano racchiude in sé un viaggio unico e straordinario lungo nove secoli, che si compie ancora oggi negli stessi luoghi e con gli stessi ingredienti: latte, sale caglio. Il Parmigiano Reggiano è infatti un prodotto totalmente naturale che non contiene alcun additivo o conservante.

Le origini del Parmigiano Reggiano risalgono al Medioevo e vengono generalmente collocate attorno al XII secolo.
Presso i monasteri benedettini e cistercensi di Parma di Reggio Emilia comparvero i primi caselli: grazie all’abbondanza di corsi d’acqua e di ampi pascoli, ben presto in questa zona circoscritta dell’Emilia si diffuse la produzione di un formaggio a pasta dura, ottenuto attraverso la lavorazione del latte in ampie caldaie.
La storia recente del Parmigiano Reggiano è quella dei circa 350 piccoli caseifici artigianali ubicati solo ed esclusivamente nella zona d’origine indicata nel disciplinare di produzione della Dop. Dalla produzione del latte di prima qualità al confezionamento del prodotto, tutto deve avvenire nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna (sinistra del fiume Reno) e Mantova (alla destra del fiume Po).

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio salvaguardato e garantito da più di ottant’anni dal Consorzio di tutela e amato in tutto il mondo per il suo gusto unico, le sue caratteristiche nutrizionali che lo rendono adatto alla dieta di tutti e per la sua versatilità in cucina.

Gallery

Commenti

Commenti