Lumaca Madonita

lumaca madonita

Contatti

Lumaca Madonita Srl

Ubicazione: Campofelice di Roccella (Pa)

Categ. Merceologica: alta cosmesi, conserve e lumache

AZIENDA

 

L’eccellenza non ha fretta!

Lumaca Madonita nasce dal desiderio di tre grandi amici di creare un progetto innovativo, fuori dal comune e unico. Davide Merlino, Michele e Giuseppe Sansone, motivati dalla grande esperienza maturata nei 20 anni di attività nel settore agricolo dei fratelli Sansone e dall’esperienza di 10 anni nel settore marketing e comunicazione di Davide e mossi da un forte entusiasmo e dallo spirito d’iniziativa, si sono uniti per realizzare uno dei più grandi allevamenti di lumache d’Italia.

Michele è stato il fautore del progetto e con lungimiranza ha convinto gli amici ad intraprendere l’importante iniziativa nel mondo agricolo: l’Elicicoltura.

Nell’arco di pochi mesi, grazie anche al supporto di consulenti ed esperti del settore, e a seguito di numerosi sopralluoghi in allevamenti già esistenti in altri paesi della Comunità Europeail sogno inizia a prendere forma. Oggi la Lumaca Madonita, con i suoi 40.000 mq di terreno e più di 1400 allevamenti nati in collaborazione con altri allevatori italiani ed esteri, è il più grande allevamento a campo aperto d’Italia e commercializza una gran quantità di Chiocciole, circa 150 tonnellate l’anno, rivolte prevalente mente al mondo della ristorazione e dell’alta gastronomia, infatti gli Chef impiegano le Chiocciole nelle proprie specialità culinarie.

L’azienda siciliana, negli ultimi anni, ha inoltre sviluppato e commercializzato prodotti di altissima qualità, ed è stata pioniera nel produrli e promuoverli presso i migliori mercati italiani e non.

In particolare, Lumaca Madoniata ha ideato e proposto la pregiata linea di Conserve  Gourmet a base di Lumaca e le Perle delle Madonie (conosciute come caviale di lumaca), eccellenza riconosciuta nel 2013 con la vittoria del premio nazionale Coldiretti “OscarGreen” e utilizzate dai migliori Chef Internazionali per creare decine di accostamenti innovativi e piatti originali.

Dal 2014, inoltre, l’azienda ha ottenuto il prestigioso Certificato di Eccellenza Italiana e ha ricevuto decine di altri premi da enti pubblici e privati per l’impegno e l’innovazione imprenditoriale.

L’azienda è un punto di riferimento anche nel settore della cosmesi italiana a base di bava di lumaca di qualità, con una linea di prodotti certificati “Eccellenze Italiane”, che nascono da anni di ricerca e studi con i massimi esperti del settore cosmetico e della Bava di Lumaca.

Lumaca Madonita, grazie alla lunga esperienza nel settore e alla richiesta sempre più crescente di lumache da tutta Europa, oggi è un fondamentale punto di riferimento anche nel panorama della progettazione, consulenza e fornitura di materiali elicicoli, per capire come aprire un allevamento di lumache.

La parola a Lumaca Madonita

Il nostro metodo di allevamento “Madonita”

Il nostro sistema di allevamento di lumache, denominato “Madonita”, nasce molti anni fa dopo anni di studio dei vari sistemi utilizzati in tutta Europa. Il metodo, infatti, è unico nel suo genere in quanto ideato prendendo come riferimento i principali elementi dei modelli già attuati, che ritenevamo essere i più efficaci, tra quelli analizzati in Italia e all’estero.

I nostri studi sono orientati sulla scelta di una tipologia di allevamento di lumache che ci consentisse di produrre quantità consistenti in tempi brevi e con il minor investimento possibile ma, soprattutto, garantire un’altissima qualità del prodotto, insomma seguendo un modello basato sull’efficienza e sulla sostenibilità ambientale.

Dopo anni di esperienza in campo “Elicicolo”, abbiamo creato un sistema di allevamento che ha esattamente i requisiti necessari per mettere in atto una produzione efficiente, di qualità eccelsa e con un potenziale notevole, ed è a tale modello che si deve il nostro successo, infatti siamo un’azienda leader nel settore in Italia e quinti a livello mondiale.

Il vantaggio del nostro modello sta nella sua semplicità di gestione. Il nostro metodo può essere portato avanti tutto l’anno ma in due tempi diversi:

Ciclo Estivo che va da Marzo a Novembre e Ciclo Invernale che va da Settembre a Luglio.

 

Qualche dettaglio sul nostro modello di produzione in 9 mesi

  1. Analisi terreno ed acqua
  2. Lavorazione terreno
  3. Schematizzazione dell’impianto sul terreno
  4. Realizzazione impianto di irrigazione
  5. Semina degli ortaggi
  6. Costruzione recinti
  7. Immissione Chiocciole da Riproduzione
  8. Gestione impianto
  9. Raccolta e Spurgatura
  10. Conservazione o commercializzazione

Commenti

Commenti