Zazzera Vini

Zazzera Vini

Contatti

Zazzera Vini
Beatrice Zazzera
Vini e Passito

Todi – Italia

In una piccola valle antistante i Monti Martani, a cinque chilometri della Città di Todi, è situata l’azienda agricola Zazzera, una piccola oasi di benessere e genuinità che si estende su trentacinque ettari di terreno, nel cuore di Collevalenza. Qui l’eccellenza passa per una scommessa. Fare della vigna di casa, arsa dal sole, un giardino di filari per un vino di qualità.
Ed è proprio per questo che la cantina Zazzera è la testimone della passione per la terra ed i suoi frutti, una passione che si tramanda da tre generazioni ed è legata fortemente al territorio e alle proprie tradizioni. Nata come azienda agricola dedita alla coltivazione della terra e all’allevamento, nel tempo l’attività è passata nelle mani dei  due giovani eredi, Fabiano e Beatrice, coadiuvati dalla mamma Fiorella, che si sono dedicati anima e corpo alla produzione Vitivinicola.
Gli otto ettari di vigna che si estendono in questo ambiente incontaminato dell’azienda sono coltivati principalmente a Grechetto di Todi, un vitigno bianco locale che si è guadagnato la metà dei filari. Poi i rossi, con il morbido Merlot in purezza ed il Sangiovese, che guadagna caratteri interessanti in questo pezzo di mondo. Una menzione particolare merita la riscoperta del vitigno Grero o Nero di Todi, autoctono, che rischiava l’oblio a causa della sua scarsa produzione e che, invece, è stato riproposto proprio grazie alla cantina, che attualmente produce questa eccellenza vinicola in tiratura limitata, destinata ad appassionati o intenditori.

Commenti

Commenti