Eventi e sagre

Bacco e Baccalà, la festa del baccalà alla vicentina

Veneto – Domenica 20 settembre prenderà il via il percorso di degustazioni denominato Bacco e Baccalà – Wine experience inside, in occasione della 28^ festa del Baccalà alla vicentina. Una vera e propria esperienza del gusto tra preparazioni di piatti tipici e vini locali che si terrà a Sandrigo, in provincia di Vicenza.

Le etichette presenti al banco d’assaggio sono più di 100, tra vini bianchi e rossi di tutto il territorio italiano selezionati appositamente per abbinarsi alla pietanza tipica del vicentino, il baccalà appunto. Tra essi sono presenti sommelier che propongono vecchi e nuovi abbinamenti, da quelli tradizionali come il Vespaiolo, il Durello o il Tai rosso ai nuovi come il Prosecco Superiore, il Franciacorta o il Trento Doc.
Il ticket d’ingresso ha un costo di 10 euro e comprende 5 assaggi di baccalà, formaggi, pasticceria e degustazioni di vino illimitate.

Per chi volesse, c’è la possibilità di scegliere, prenotando all’ingresso, anche tra due degustazioni guidate in cui si abbina la Pizza al Baccalà ad una birra Pils o un Carpaccio di merluzzo ad un tè monorigine.

Il percorso Bacco e Baccalà è aperto dalle 14.30 alle 20 e si inserisce nell’ambito della Festa del Baccalà che si celebra dal 18 al 28 settembre e si svolge all’interno di un contesto suggestivo, nelle sale affrescate di Villa Sesso Schiavo, situata nel centro storico di Sandrigo.
La festa prevede un ricco programma di intrattenimento tra gli stand gastronomici presenti nella piazza principale della città in cui poter gustare dei buonissimi risotti, gnocchi, bigoli e polenta tutti preparati con l’ingrediente protagonista, il Baccalà.

La ricetta del Baccalà alla vicentina ha origini antichissime ed è simbolo della tradizione gastronomica veneta. Sandrigo, definita la patria del baccalà, offre a tutti la possibilità di provare questo piatto prelibato in diverse varianti, circondati dalla bellissima cornice artistica cinquecentesca della città.

Commenti

Commenti

You Might Also Like