Enogastronomia

Bucatini olio, uova di lompo e bottarga. Il gusto alla portata di tutti!

bucatini

La ricetta che vi presenterò in questo articolo avrà due ingredienti poco comuni ma estremamente gustosi e deliziosi, di derivazione marina. Il primo è formato da delle “uova di pesce“.

Non preoccupatevi, non si tratta dello storione, pesce d’acqua dolce dalla carne pregiata da cui si ricava il costosissimo caviale. Stiamo scrivendo delle “uova di lompo”, frutto di un pesce di medie dimensioni (varia dai 1.5/ 2 kg della specie maschile ai 4/5 kg di quella femminile) che scorrazza nelle gelide acque settentrionali dell’oceano atlantico, dalle coste norvegesi fino a quelle canadesi.

Le uova di lompo  assumono un colore che varia dal rosa al nero, di forma simile al caviale, ma con un costo decisamente inferiore e possono essere acquistate facilmente nei supermercati italiani o dal pescivendolo di fiducia.

Questo prodotto, oltre a essere gustoso contiene molte proprietà positive quali gli Omega3, che tanto fanno bene al nostro organismo, oltre al selenio e al potassio.

Il secondo ingrediente è la bottarga, alimento che deriva dalla femmina di muggine (pesce che comunemente viene chiamato cefalo) o dal tonno (in tal caso la bottarga avrà un sapore più forte e intenso). Diverse anche le zone di produzione, essendo la bottarga di muggine tipica soprattutto della Sardegna mentre quella di tonno principalmente della Sicilia, con qualche piccola eccezione.

A differenza delle uova di lompo la bottarga è ricca di sodio e di colesterolo, quindi se ne sconsiglia un uso smodato.

Ecco, di seguito, una gustosa ricetta per un primo piatto e per un paio di antipasti da abbinare alla nostra portata principale.

Ricetta: bucatini all’olio d’oliva, uova di lompo e bottarga.

Ingredienti (per 4 persone)

Preparazione

La preparazione è semplicissima, basterà mettere a bollire l’acqua, buttare i bucatini appena sarà in ebollizione, e condire con olio extra vergine d’oliva e le uova di lompo. Successivamente, una volta impiattato, spolverare a piacimento con la bottarga.

Il nostro consiglio: la bottarga (e le uova di lompo) sono ricche di sale e molto gustose. Si dovrà dunque limitare al massimo l’utilizzo del sale nell’acqua della pasta.

Il risultato? Un primo piatto semplice ma sorprendente, ricco di gusto e dal sapore di mare, che stupirà  positivamente voi e i vostri ospiti!

Antipasti

  • Crostini di cozze, lime (in alternativa limone) e bottarga.

Preparazione:

Lavare e pulire le cozze accuratamente, farle cuocere qualche minuto (con olio extra vergine d’oliva e aglio), aprirle e sistemarle sul crostino insieme a una buccia di lime. Aggiungere qualche goccia dell’agrume e una spolverata di bottarga.

  • Crostini uova di lompo, lime e maionese

Preparazione:

Adagiare sui crostini un cucchiaino di maionese, le uova di lompo e una fettina di lime (o di limone) non trattata.

Buon appetito!

Commenti

Commenti

You Might Also Like