Eventi e sagre

Cantine d’Italia, la guida ai vini 2016

cantine d'italia

cantine d'italia 2016A Roma giovedì 3 marzo viene presentata la guida Cantine d’Italia, edita dall’associazione Go Wine che raccoglie 680 cantine di tutto il territorio nazionale selezionate dopo avere toccato con mano la qualità e l’impegno profuso nella produzione di vini di grande qualità.

Due criteri fondamentali che hanno guidato la scelta delle case vinicole sono stati la possibilità di accogliere i visitatori e di guidarli attraverso il processo di produzione e la disponibilità d’acquisto presso la cantina stessa, direttamente dal produttore al consumatore.

Il volume, accurato ed esauriente, dedica un’intera pagina a ogni cantina, indicando tutte le informazioni necessarie a scegliere e contattare il produttore, notizie che includono i dati sulla produzione, i referenti interni a cui rivolgersi, giorni e orari di visita, le indicazioni stradali, cenni sui vini principali da conoscere e da provare, nonché la descrizione dei luoghi di produzione. Ognuna è anche soggetta a una valutazione che tiene conto di diversi aspetti tra cui anche il sito, l’accoglienza e i prodotti.

La guida Cantine d’Italia si rivolge a un pubblico di appassionati e operatori professionali che alla serata di presentazione hanno la possibilità di degustare i vini elencati nel libro presso l’enoteca dedicata ed è anche un’occasione per incontrare gli uomini e le donne che operano nelle aziende, alcune delle quali sono presenti ai banchi d’assaggio allestiti in via Ludovisi, 15 a Roma.

L’evento si apre alle 16.30 con un’anteprima dedicata a titolari di ristoranti, enoteche e wine bar alla quale segue una breve conferenza di presentazione, infine dalle 19.00 alle 22.00 viene aperto il banco d’assaggio a tutti gli estimatori ed enoturisti intervenuti.

La degustazione ha un costo di 15 euro a persona per il pubblico, mentre sono previste delle riduzioni per soci Go Wine e per associazioni di settore; infine, ingresso gratuito per chi la sera stessa decide di associarsi a Go Wine, ottenendo un’iscrizione che rimane valida per tutto il 2016.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione Go Wine, chiamando il numero 0173 364631.

Commenti

Commenti

You Might Also Like