Ricette

Carne alla griglia in barattolo per un pic nic perfetto!

carne

Con la bella stagione le nuvole fanno spazio al sole e alle giornate calde ed il bel tempo vi invoglia a trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta insieme alle persone a cui vogliamo bene.

Semplici da preparare, magari il giorno prima, questi sfilacci di carne li potrete gustare al mare o in montagna, con i piedi nella sabbia o seduti a terra su un prato, con una bella insalatina e dell’ottimo pane fatto in casa! E ora via in cucina ed allacciate i grembiuli!

INGREDIENTI

  • 300 g di girello di manzo
  • prezzemolo sale e olio q.b.
  • peperoncino macinato a gusto

PREPARAZIONE

Importante è che la piastra sulla quale cucineremo la carne sia ben calda. Quando avrà raggiunto la temperatura e quindi sarà bella calda, adagio le fette di carne e lascio cuocere prima da un lato e poi dall’altro lato.

Una volta cotte le tolgo dalla griglia è arrivato il momento di sfilacciare la carne e ridurla in pezzetti piccolini avendo cura di eliminare grasso ed eventuali nervetti che al gusto potrebbero risultare fastidioso per alcuni.

Ora non resta che condire: inizio con aggiungere i due spicchi d’aglio tagliati a pezzetti piccolini; poi del peperoncino macinato, aggiusto con del sale, aggiungo anche il prezzemolo tritato finemente ed infine un cucchiaio di olio e mescolo con un cucchiaio, affinché la carne si amalgami bene con il suo condimento.

Adagio poi gli sfilacci di carne all’interno di un vasetto in vetro sterilizzato ed aggiungo tanto olio quanto a coprire tutta la carne, affinché non fuoriesca nessuno sfilaccetto fuori dall’olio, onde evitare la formazione di muffa per il contatto con l’aria, ma anche per il fatto che non essendo immersa nell’olio potrebbe eventualmente diventare dura, invece così resterà bella morbida.

E per la serie anche l’occhio vuole la sua parte, una volta chiuso il vasetto con il suo tappo lo decoro con della carta crespa.

Lasciate riposare in frigorifero la carne per almeno un paio d’ore, affinché si insaporisca bene con il suo condimento.

Ciao alla prossima ricetta!

Commenti

Commenti

You Might Also Like