Ricette

Cheese Cake al cioccolato fondente e salsa mou

Cheese Cake

Avete poco tempo e volete preparare un dolce golosissimo? Prepariamo quindi una bella Cheese Cake senza cottura.

Ho sempre dato per scontato che la cheese cake fosse un dolce tipico anglosassone, invece mi sbagliavo. Ho scoperto che ha fatto la sua prima apparizione nell’antica Grecia. Durante i giochi olimpici, per ricaricare di energie gli atleti, veniva preparata una torta al formaggio di pecora e miele che ricordava un pò quella dell’antica, Roma preparata con due dischi di pasta con al centro il formaggio.

Poi, come spesso accade per molte ricette, l’esecutore delle stesse fa anche delle modifiche. Io preferisco quella senza cottura che velocizza la sua preparazione.

INGREDIENTI (per la base)

INGREDIENTI (per la crema al formaggio)

  • 250gr mascarpone
  • 250gr formaggio spalmabile
  • 200gr panna liquida
  • 150gr cioccolato fondente

INGREDIENTI (per salsa mou)

  • 200gr zucchero
  • 100ml panna
  • 1 pezzetto di burro

PREPARAZIONE

Sbriciolare i biscotti finemente e aggiungere il burro fuso, il cacao e il rhum. Impastare il tutto e adagiare in una teglia tonda, con cerniera, rivestita da carta forno. Schiacciare bene il composto e mettere in freezer a riposare. Preparare la crema mescolando il mascarpone e il formaggio spalmabile aggiungendo pochi ml di latte. Separatamente portare ad bollizione la panna e mescolare a fuoco spento con il cioccolato a pezzetti. Unire a filo il cioccolato alla crema al formaggio.

Riprendere la teglia e aggiungere la crema al formaggio alla base di biscotti aiutandosi con la sacca a poche, rimettere tutto in freezer. Per la preparazione della salsa mou, scaldare 100ml di panna fino a sfiorare il bollore e nel frattempo mettere lo zucchero in un altro pentolino a fuoco moderato aspettando che si sciolga e che i bordi diventino dorati. Spegnere e aggiungere un pezzetto molto piccolo di burro e la panna un po’ per volta (Fare attenzione perchè potrebbe schizzare). La salsa si addenserà e la si potrà usare come decorazione o copertura del dolce. Se ne rimarrà si può conservare per un paio di settimane a temperatura ambiente in un barattolo. Il dessert è pronto e… Buon appetito!

 

Commenti

Commenti

You Might Also Like