chefandsounds

chefandsounds

Il mio nome è Fabio De Pinto (chefandsounds), ho 26 anni, sono nato a Bari dove attualmente vivo e pratico la mia “arte“.

Il progetto “chefandsounds” nasce dall’amore per le mie due grandi passioni: la cucina e la musica e dunque la voglia e l’intenzione di fondere entrambi i mondi.

L’amore per la cucina nasce sin dalla precoce età, trasmesso da mia madre e mia nonna, che osservavo preparare ed intavolare piatti e preparazioni che mi lasciavano di sasso e che cercavo di riproporre poi, nelle prime “uscite culinarie” tra amici.

Ho sempre amato vagare per ristoranti di tutto il mondo, per assaporare e apprendere sempre pietanze e metodi di cucina innovativi e diversi. Una cucina prettamente mediterranea, che si basa su ingredienti nostrani.

Il pesce è l’elemento che prediligo maggiormente, perché lo reputo il “re” della cucina, raffinato e leggero, il protagonista soprattutto nelle regioni meridionali, dunque della mia amata Puglia.

Punto molto spesso sulla cura dell’impiattamento, cerco di abbinare colori diversi e vivaci nei piatti, elementi di varia consistenza, includendo quasi sempre alimenti freschi di stagione e unendo almeno tre elementi contemporaneamente.

Molto spesso la semplicità abbinata alla cura dei dettagli, sono gli ingredienti segreti che fanno la differenza. Il condimento è il passaggio fondamentale nella realizzazione impeccabile di un piatto e dopo la cottura ideale rende unico il piatto pensato, cucinato e servito.