Eventi e sagre

ChocoModica, un’occasione per degustare “il cibo degli dei”

chocomodica
Dal 5 all’8 dicembre torna la Kermesse più famosa dell’autunno siciliano

chocomodicaSICILIA – ChocoModica merita un viaggio, motivo per cui molti turisti, provenienti da vari Paesi, prendono parte ad un evento straordinario che verte sul cioccolato di Modica, noto in tutto il mondo per le sue caratteristiche organolettiche, per la qualità intrinseca e la storia di una città Patrimonio dell’Umanità (Unesco).

La Kermesse dell’autunno siciliano toccherà i principali monumenti e edifici con architettura Barocca. In linea con il claim, l’immagine scelta per questa edizione del ChocoModica è un turista diretto verso il Duomo di San Giorgio, con una valigia dalla forma di una tavoletta di cioccolato di Modica.

ChocoModica è un evento organizzato dal Comune, firmato Eurochocolate, promosso in collaborazione con il Consorzio per la tutela del Cioccolato di Modica e la camera di commercio di Ragusa, con il contributo della Regione Sicilia e delle Associazioni di Categoria.

Grazie alla sinergia tra gli enti che hanno contribuito allo sviluppo di questa manifestazione, ad Expo 2015 il cioccolato di Modica ha riscosso grande successo come elemento di giunzione fra la tradizione gastronomica e la storia della terra di cui il cioccolato di Modica è originario.

Le origini Siciliane di questa golosa specialità dolciaria rappresentano il punto di forza su cui verte il ChocoModica.

L’esperienza acquisita al distretto del cioccolato, presso l’esposizione universale di Milano, ha contemplato il cioccolato di Modica come protagonista dei distretti Italiani di cioccolato, uno dei padiglioni che completano il tema sviluppato dal Cluster Cacao e Cioccolato, di cui Eurochocolate è Official Content Provider, che sarà al centro dei convegni, tavole rotonde e incontri in programma durante la Kermesse.

Il ChocoModica riserva ai bambini un’attenzione particolare, frutto dell’esperienza messa a punto in ambiente Expo 2015, dove ai bambini è riservato un programma educativo e formativo sull’alimentazione sostenibile.

Le attività per i bambini saranno fra gli eventi di punta di ChocoModica 2015, il cui palinsesto implica delle visite guidate, delle degustazioni di cioccolato e prodotti tipici del luogo, con annesse delle iniziative culturali e didattiche, finalizzate alla divulgazione del patrimonio storico-culturale e gastronomico locale.

Non può mancare il Chocolate Show, un goloso ed apprezzato Emporio dedicato al mondo del cioccolato, il quale fornirà un’ampia gamma di prodotti, proposti dalle aziende produttrici di cioccolato, in occasione del quale gli artigiani mostreranno le procedure di lavorazione di questa golosà specialità locale, custodita in modo sapiente e nota in tutto il mondo. Il ChocoModica offre al pubblico delle visite guidate presso i musei della città e sul fronte dell’intrattenimento non mancheranno spettacoli e concerti.

In occasione dell’evento i centri di ristorazione proporranno delle specialità gastronomiche locali a base di cacao e cioccolato.

L’obiettivo dell’evento consiste nel promuovere il cioccolato di Modica, che spinge i turisti stranieri ad affrontare un viaggio per degustare e “godere” di questa straordinaria specialità dolciaria, messa a punto dai più noti maestri cioccolatieri, che rendono il cioccolato di Modica: “Il Cibo degli dei”.

Commenti

Commenti

You Might Also Like