Eventi e sagre

Dal 14 al 16 maggio arriva Gourmandia

gourmandia

Dal 14 al 16 maggio 2016 arriva a Treviso la prima edizione di Gourmandia – Le terre golose del Gastronauta, un weekend dedicato al buon gusto che vede protagonisti oltre 100 artigiani del gusto: panettieri, salumai, pasticceri, cioccolatieri e vinaioli provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Gourmandia è un’occasione imperdibile per degustare le migliori specialità italiane, incontrare famosi chef, assistere ad interessanti show cooking e conoscere la storia di particolari specialità culinarie regionali.

L’evento nasce da un’idea di Davide Paolini, fondatore del Gastronauta e giornalista enogastronomico, con l’intento di valorizzare e raccontare le sue scoperte enogastronomiche.

Il programma è diviso in cinque aree tematiche:
– produttori artigianali
– vino
– street food regionali
– laboratori
– show cooking

Già da sabato saranno presenti grandi chef della cucina italiana come Davide Oldani, stella Michelin e Ambrogino d’oro e Gianfranco Vissani che vanta 3 cappelli della Guida d’Italia dell’Espresso e 2 stelle Michelin.

La domenica sono previsti nomi come Iginio Massari, pasticcere italiano per eccellenza che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali; Renato Bosco, Pizzaricercatore e grande professionista del lievito madre e Alessandro Breda, l’anima del famoso ristorante Gellius.

Il lunedì invece saranno presenti Gualtiero Marchesi, considerato lo chef italiano più famoso al mondo, Daniele Zennaro, giovane chef del ristorante Vecio Fritolin, ubicato in un suggestivo angolo di Venezia, i fratelli Damini la cui famiglia coltiva da quasi 100 anni la passione dell’antico mestiere del macellaio e Nicola Fiasconaro, responsabile dell’affermata azienda siciliana specializzata in prodotti di pasticceria.

Si tratta dunque di un evento rivolto a tutti gli appassionati del cibo, chef e semplici curiosi che vogliono abbandonarsi ai piaceri del gusto e conoscere la storia dei prodotti locali.

Gourmandia avrà luogo presso l’ex Filanda di Santa Lucia Piave (Treviso), una location che richiama appunto la lavorazione manuale e alla gestualità degli artigiani.

La manifestazione seguirà i seguenti orari:

  • Sabato 14.10-22.00
  • Domenica 10.00-20.00
  • Lunedì 10.00-17.00

Previsto pagamento per l’ingresso.

Commenti

Commenti

You Might Also Like