Ricette

Dalle Uova di Pasqua ad una torta al “cioccolato” deliziosa

cioccolato

Le ricette per riciclare le uova di Pasqua magari non sono un’esigenza di tutti, i più golosi certamente non si saranno posti il problema, ma se sta per iniziare una dieta depurativa post feste, oppure ci si ritrova la casa invasa dal cioccolato, sicuramente si ha la necessità di lasciarsi ispirare da idee e ricette per impiegare le uova di Pasqua.

Ad ogni modo, bambini o no, capita a molti di ricevere in dono almeno un paio di uova di Pasqua. Per fortuna il cioccolato, per lo meno quello fondente, non è un ingrediente da demonizzare: è infatti una buona fonte di ferro, fosforo, potassio e magnesio. È, inoltre, ricco anche di importanti antiossidanti. Mangiato in piccole dosi, insomma, non potrà che fare bene sia all’umore che alla salute.

Vi propongo, quindi, una ricetta molto leggera, con cui potrete riciclare tutte le vostre uova, in versione vegan tra l’altro; è una torta perfetta per la colazione di tutti i giorni, fatta con l’acqua che si conserva bene e che potrete scegliere di decorare o arricchire a piacere con una crema oppure con della frutta, come ho fatto io! Il risultato vi sorprenderà.

INGREDIENTI

  • 250 gr. farina
  • 250 ml acqua
  • 125 gr zucchero
  • 125 gr di cioccolato (fondente per versione vegan)
  • 30 ml olio
  • 1 bustina lievito
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Mettere in una ciotola olio e acqua e mescolare bene. In un’altra ciotola mettere la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. A questo punto unire l’acqua alle polveri, gradualmente e sempre mescolando bene.

Nel frattempo, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi amalgamare all’impasto. Infornare il tutto a 160°C per circa 45 minuti.

P.S: queste dosi sono per una tortiera da 18 cm, raddoppiare l’impasto per una tortiera da 24-26 cm.

E ora…tutti all’opera! Seguitemi su Instagram @lisapezzini per tanti altri pasticci!

 

Commenti

Commenti

You Might Also Like