Eventi e sagre

Ein Prosit, un brindisi alla scoperta di grandi vini

Profumi, sapori e abbinamenti ideali per apprezzare al meglio le caratteristiche peculiarità dei vini presentati alla manifestazione friulana Ein Prosit che si terrà il 17 e 18 ottobre a Malborghetto, in provincia di Udine.

Questa 17° edizione è ricca di iniziative in cui professionisti e produttori guidano esperti e amatori alla scoperta dei segreti del vino, dalle mostre alle degustazioni guidate, dai laboratori agli incontri e, ancora, grandi chef e cene in case private.

Gran parte degli eventi si tiene nelle sale di Palazzo Veneziano a Malborghetto, prima fra tutte la

“Mostra – Assaggio” che prevede due sezioni: “Vigneto” di cui sono protagonisti i vini delle case vinicole selezionate e “Culinaria” che invece è riservata ai prodotti enogastronomici.

Ancora le sale cinquecentesche ospitano le “Degustazioni Guidate” che mirano a indicare agli appassionati il giusto approccio al vino in un percorso storico e tecnico.

È il Ristorante Casa Oberrichter a ospitare, insieme al palazzo Veneziano, i “Laboratori dei Sapori” che si focalizzano sugli abbinamenti tra le specialità regionali italiane e i vini autoctoni della penisola.

Gli “Incontri” approfondiscono gli aspetti legati alla produzione e commercializzazione del vino dalla vigna allo scaffale, coinvolgendo il pubblico con testimonianze e assaggi.

Alcuni chef italiani d’eccellenza propongono i propri piatti suggerendo gli abbinamenti più adatti con i vini del Friuli Venezia Giuliari, “Itinerari del Gusto” che offrono una grande occasione per assaporare il meglio della cucina italiana.

Infine, l’originale iniziativa “Welcome Home” vedrà aprire le porte delle case private delle famiglie del Tarvisiano dove i proprietari, aiutati da chef, si mettono alla prova con piatti della tradizione sul tema “Il Valore delle Identità”.

Commenti

Commenti

You Might Also Like