DulceManzana

DulceManzana

Ciao sono Valentina de Guidi (dulcemanzana), piacentina di 28 anni, impiegata, laureata e innamorata della cucina, appassionata di cibo e di tutto ciò che più o meno lontanamente vi riguarda, dal cucinare al mangiare, dall’assaggiare al guardare, dal cibo sano a quello più godurioso…

Amo ogni singolo istante e contatto con il cibo: fare la spesa e scegliere i prodotti nei più svariati mercatini e supermercati, toccare, manipolare, sentire, fare miei gli ingredienti… Studiare nei minimi dettagli una ricetta per poi stravolgerla giocando con quello che più m’ispira. Amo cucinare per gli altri, amo prendermi cura e viziare i gusti, i palati, le menti e i desideri. Il cibo e la cucina son per me chimica e alchimia, arte e sentimento, donare e donarsi, un ponte verso gli altri e un tesoro prezioso del Signore e della terra non ho seguito corsi di cucina, ne lezioni, mi piace guardare, leggere, studiare e ispirarmi al mondo, alle persone, alla tv, ai giornali. Non propongo piatti raffinati, con chissà quale presentazione, estremamente curati o esteticamente accattivanti, non ne sono particolarmente capace, cucino con risultati e intenti decisamente più casalinghi…

Il mio sogno sarebbe quello di cucinare per gli altri, avere una mia piccola gastronomia o un piccolo bar-degustazione, niente di pretenzioso, solo un posticino dove poter proporre la mia personale chimica con il cibo e gli ingredienti del nostra terra, dove poter accogliere, far sorridere e magari soddisfare tanta gente. Non pietanze di moda o all’avanguardia, ma piatti di semplice sostanza e gusto. Sono ispirata da ingredienti che il Nostro Paese offre in quantità e modi inspiegabili ed emozionanti e fiera del nostro cibo e del nostro patrimonio.

Grata con tutto il cuore a Stayfood per avermi regalato questa grande e meravigliosa possibilità, spalancare i miei orizzonti e raggiungere quelli altrui attraverso un unico filo conduttore…il cibo e la cucina…

(dulcemanzana)