Eventi e sagre

Expo del Pistacchio di Bronte, l’oro verde del Made in Italy

Il 25 settembre 2015, Bronte si trasformerà in una mega vetrina espositiva, il cui protagonista è il Pistacchio DOP, considerato oro verde per le sue caratteristiche organolettiche e qualitative, che l’hanno reso famoso in tutto il mondo.

L’expo del pistacchio è un importante evento che richiama l’esposizione universale di Milano, sottolineando l’importanza che questo prodotto d’eccellenza riveste in un contesto agroalimentare globale. Infatti, il pistacchio Dop di Bronte valorizza l’economia agricola del territorio affermando il prestigio conseguito dai produttori.

Da 25 al 27 settembre e dal 2 al 4 ottobre Bronte assumerà le vesti di un’esposizione internazionale. Il sindaco Graziano Calanna, in occasione dell’inaugurazione dell’Expo del Pistacchio, ha sottolineato l’importanza dell’evento, destinato ad un pubblico internazionale.

L’esposizione del Pistacchio di Bronte è un’iziativa unica per promuovere un prodotto, fiore all’occhiello del Made in Italy, le iniziative e le manifestazioni, che fanno del Bronte un centro culturale agroalimentare. In piazza Spedalieri è stato allestito un Polo d’eccellenza del Pistacchio rivolto ai turisti, in cui le aziende brontesi esporranno la punta di diamante della produzione locale, in un’ affascinante incontro tra qualità e gusto.

Il sindaco Graziano Calanna ha guardato alla sicurezza dei visitatori chiudendo il C.so Umberto per il transito delle ambulanze, in caso di necessità.

Oltre a piazza Spedalieri, la festa sarà in piazza Cappuccini con l’area gourmet, nelle piazze Saitta e Liuzzo dove saranno esposti i prodotti locali e nel Parco Urbano, sede della gastronomia e degustazione. A piazza Castiglione si terranno dei concerti, per coinvolgere il pubblico in un gradevole incontro tra musica, cultura e buon cibo.

Il sindaco ha annunciato che ci sarà un concorso per individuare e selezionare il nuovo simbolo dell’Expo del Pistacchio.

Commenti

Commenti

You Might Also Like