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Frutta e verdura estiva: buona, dissetante e salutare

Frutta e verdura

Estate, sinonimo di sole, caldo e mare. Specialmente nel bel paese, la nostra amata Italia, l’estate è il periodo più bello dell’intero anno solare, perchè nella maggior parte dei casi si va incontro al periodo di vacanza.
Proprio in occasione delle vacanze estive abbiamo più tempo per dedicarci ad una corretta alimentazione, a maggior ragione se consideriamo che il clima caldo e afoso della fascia “basso mediterranea” sollecita parecchio il nostro organismo.

Quali alimenti consumare in estate?

E’ presto detto, sappiamo tutti che i nutrizionisti consigliano di consumare parecchia frutta e verdura, vuoi perchè sono ricchi d’acqua e reidratano l’organismo, vuoi per l’elevato contenuto di sali minerali e antiossidanti, che fanno della frutta e della verdura il miglior integratore naturale, il cui consumo è indicato specialmente nel periodo estivo!

Si, ma quale frutta e verdura consumare?

Sostanzialmente tutta la frutta e la verdura fa bene, ricordate tuttavia che contengono anche una buona dose di zuccheri Monosaccaridi o Semplici, si tratta una classe di zuccheri facili da sintetizzare per l’organismo, che sono costituiti da 3 elementi chimici: il Carbonio, l’Idrogeno e l’Ossigeno, maggiore è il numero di atomi di Carbonio, quanto più questo tipo di zucchero sarà importante per il nostro fabbisogno energetico; l’importante è non esagerare con le quantità!

La frutta

  • Le more: frutti di bosco ricchi di Antociani e Flavonoidi, due sostanze antiossidanti, hanno proprietà diuretiche e depurative, prevengono l’insorgere di alcune patologie cardiovascolari, sono ricche di vitamina C e Acido Folico, vitamina del gruppo B che riduce il rischio di malformazione del feto nei mesi di gestazione.
  • L’anguria:ottima nel periodo estivo, ha potere diuretico, depurativo e dissetante, contiene fibre ed è ricco di Calcio, Sodio, Ferro, Potassio, Vitamine A, B e C. Inoltre, contiene un importante antiossidante, il Licopene, che previene i tumori.
  • I fichi: frutti ricchi di semi che esercitano delle proprietà lassative, incrementando i movimenti peristaltici nell’intestino, cura le infiammazioni urinarie e polmonari, contiene una buona dose di zuccheri, dunque occhio alle quantità.

La verdura

  • Il peperone: contiene vitamina C, come specificato nell’articolo “Un peperone al giorno leva il medico di torno“, in quantità persino superiori agli agrumi, rinforzando il sistema immunitario; ha un’alta concentrazione di Beta Carotene, che combatte l’invecchiamento della pelle e l’insorgere di malattie degenerative, contiene vitamina B, per il corretto funzionamento del sistema nervoso.
  • I ravanelli:caratterizzati da un alto contenuto di acqua, di Calcio, Fosforo, Ferro, vitamine B e C, Acido Folico, ha potere diuretico, dissetante e depurativo.

Quindi, che aspettate?! Dissetatevi e gustate un po’ di frutta e verdura fresca estiva, l’organismo vi ringrazierà.

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