Ricette

Gateau di patate! Una tesoro giallo ricco di storia e tradizione.

gateau

Conosciuta nel mondo come “Gateau di Patate“, questa ricetta antica, nata dall’incontro tra la cucina francese e napoletana, in occasione del matrimonio tra la Regina Maria Carolina D’Austria e Ferdinando IV di Napoli, nel 1768, è stata tramandata di generazione in generazione e si è diffusa in tutto il territorio, soprattutto nel Sud Italia.

Che dire, proprio un’origine regale per questa gustosa ricetta, che fa sognare grandi e piccini e che si adatta ad ogni situazione, infatti può essere servito come antipasto, come portata principale, caldo appena sfornato o freddo il giorno dopo.

INGREDIENTI

Dosi per 5/6 persone

  • Patate a pasta gialla 500 grammi
  • Uova 2
  • Burro 20 grammi
  • Prosciutto cotto 50 grammi 
  • Scamorza 50 grammi 
  • Parmigiano  20/30 grammi
  • Pangrattato q.b 
  • Sale fino e grosso q.b
  • Pepe q.b
  • noce moscata q.b (facoltativa)

Tempo di preparazione: 1/2 ore

Difficoltà : bassa

PREPARAZIONE

Mettiamo una pentola con acqua sul fuoco, mentre bolle sbucciamo e tagliamo patate, quando la nostra acqua è pronta saliamo e versiamo le patate, lasciamo lessare per almeno 30 minuti.  Trascorso il tempo necessario verifichiamo la cottura (devono sfaldarsi) e scoliamo. Versiamo le patate in un recipiente e schiacciamole, inseriamo le uova, una alla volta nel composto e amalgamiamo, adesso aggiungiamo 3/4 di burro, il parmigiano, il pepe nero e la noce moscata (facoltativa).

Prendiamo una teglia da forno e imburriamo il fondo, che poi andremo a cospargere di pangrattato. Versiamo metà del composto e livelliamolo, poggiamo sopra il prosciutto cotto, la scamorza a fette e ricopriamo il tutto con l’altra metà del composto.

Infine, versiamo sulla superficie dell’ulteriore pangrattato e inforniamo in forno caldo preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

Finita la cottura, tirate fuori dal forno e lasciate intiepidire e servite

Dei consigli utili:

Se volete preparare il gateau da servire come antipasto, usate una teglia larga (tipo da 24.cm x 12.cm) in modo tale da ottenere un gateau basso, lasciatelo freddare e servitelo con della maionese.

Al contrario usate una teglia più piccola in modo tale da avere un risultato più alto e invece di usare il prosciutto e la scamorza a fette sottili, procuratevi quelli da affettare e tagliateli a dadini versandoli direttamente nel composto prima di inserirlo nella teglia.

Per avere più sapore, potete sostituire la mortadella o il salame al posto del prosciutto, al contrario se preferite un sapore più delicato usate della mozzarella al posto della scamorza.

Buon appetito!

 

Commenti

Commenti

You Might Also Like