Magazine

Gli italiani amano scoprire nuovi sapori, ma quali sono i cibi più apprezzati?

Cibi

L’Italia è il paese del buon cibo di qualità, dove i prodotti tipici locali e artigianali hanno fatto registrare una straordinaria crescita, segno che gli italiani considerano il cibo un culto, ed è per questo che selezionano con maggiore attenzione i prodotti da consumare.

Pertanto, nonostante i consumatori del Bel Paese rimangono fedeli alle tradizioni culinarie locali e ai cibi targati made in Italy, si riscontra una variazione di tendenza, frutto del processo di globalizzazione, per cui gli italiani guardano oltre la cultura gastronomica tricolore, probabilmente incuriositi o attratti dai sapori e dai cibi di altri paesi.

Dunque, quali sono i cibi più consumati dagli italiani? Eccovi la Top 10

La voglia degli italiani di evadere dai confini nazionali e di sperimentare nuovi cibi è tangibile ed è una tendenza sempre più in voga, infatti, al primo posto dei cibi più consumati nei ristoranti troviamo un un prodotto caratteristico del Sol Levante: il Sushi, sempre più apprezzato, soprattutto a Milano.

L’Italia gioca la sua carta vincente con il “must” della tradizione culinaria tricolore, ovvero la Pizza, che si colloca al secondo posto, seguita dall’Hamburger di tradizione Americana, meglio nota come carne a stelle e strisce, che si posizione al terzo della Top 10.
Dalla quarta posizione riscontriamo una netta apertura dei consumatori a piatti “veloci e informali”, cioè alcuni dei cibi Orientali, come il Kebab e il Ramen, rispettivamente al quarto e quinto posto della classifica, seguiti in coda dalla Cucina Giapponese, dal Pesce, dalla Cucina Cinese, a dimostrazione del fatto che gli italiani sono propensi al consumo di cibi esotici o incuriositi dalle culture culinarie di paesi lontani.

Purtroppo, retrocede dalle prime posizioni la Pasta, fiore all’occhiello dei cibi made in Italy, sebbene le nuove tipologie di pasta fresca e farcita risultano sempre più in voga e richieste, restituendo una spinta importante, che potrebbe far scalare, alla pasta made in Italy, le classifiche future.

Infine, l’ultima classificata e fanalino di coda della Top 10, la Cucina Gluten Free, che seppur all’ultimo posto della classifica, negli ultimi anni a scalato le classifiche, vuoi per motivi etici o legati alla salute, vuoi per motivi culturali o di moda, diventando un vero e proprio regime culinario.

La Top 5 di Milano

I milanesi sono grandi consumatori di Sushi, anche in questo caso le mode e le tendenze giocano un ruolo cardine nelle “abitudini culinarie”, quindi il Sushi è il piatto più apprezzato, seguito dalla Pizza (secondo posto), poi dall’Hamburger, i cosiddetti “piatti veloci” a pieno titolo cibi di strada o Street Food. Al quarto posto della Top 5 milanese troviamo la Cucina Giapponese, mentre al quinto un piatto di origine turca: il Kebab.

Il Must dei napoletani? La Pizza

Ebbene si, non poteva che essere la Pizza a guidare la Top 5 di Napoli, un piatto identitario di questa fantastica città italiana. Persino i napoletani, in genere molto legati alle proprie tradizioni culinarie, mostrano un chiaro segno di apertura ai cibi, ai piatti o alle cucine dell’estero, infatti in seconda posizione troviamo il Sushi, il Ramen (secondo e terzo posto), Cucina Giapponese e Gluten Free al quarto, invece al quinto troviamo la Cucina Vegetariana, dettata da scelte etiche o semplicemente dai trend del momento.

La patria della Fiorentina ama la pizza

Firenze, città italiana con una delle più importanti culture culinarie italiane e patria della famosa “Fiorentina”, vede in vetta alla sua Top 5 la Pizza, anche qui seguita dal Sushi, “dall’americanissima Hamburger”, poi il Pesce in quanta posizione e la Pasta, purtroppo nel gradino più basso della Top Five

Che se magna a Roma?

Anche nella capitale la Pizza “domina” la classifica incontrastata, medaglia d’argento per il Sushi e un bronzo per l’Humburger, piatto oggi parecchio consumato in zone monumentali e storiche e adatto ad un consumo rapido, come i “pranzi volanti” durante la pausa pranzo.
Nel caso della capitale, al quarto posto vi è il Ramen, seguito, infine, dal Pesce, talvolta sottoforma di Street Food.

(Fonte: Yelp – Stayfood)
Ringraziamo Cecilia Bricchi per i dati forniti.

Commenti

Commenti

You Might Also Like