Nutriscienza

I colori della salute, ecco alcuni cibi che contrastano il Melanoma

Melanoma

Il Melanoma è una brutta bestia, ovvero il tumore alla pelle che ha origine nei Melanociti, le cellule dell’epidermide.

Il cibo è una risorsa fantastica e giunge in aiuto del consumatore, in particolare esistono dei prodotti come frutta e verdura, dai colori sgargianti e con proprietà straordinarie, in grado di prevenire patologie come il Melanoma.

E’ pur vero che il cibo non è una mediacina, piuttosto è opportuno considerarlo come una risorsa o una “precauzione” contro l’insorgere del Melanoma.

Proviamo a descrivere alcuni degli alimenti per la prevenzione del tumore alla pelle:

Frutta o Ortaggi di colore giallo, arancio o rosso

  • Melone
  • Carote
  • Arance

Alimenti offerti in dono da “Madrenatura”, noti come caroteinoidi, in quanto ricchi di Alfa Carotene e Beta Carotene, Vitamine del gruppo A, C, D ed E. Questi cibi “intelligenti o smart” creano una pellicola invisibile, un film protettivo contro i raggi ultravioletti, una delle cause scatenanti del tumore alla pelle. La vitamia A e D hanno una peculiarità straordinaria: pevengono la proliferazione del melanoma, caratteristica essenziale per la quale questi alimenti vengone definiti Smart, riconoscono la cellula tumorale.

I cibi gialli, arancioni o rossi sono validi alleati della salute, oltre ad essere buoni e belli da vedere, ma le loro proprietà eccezionali non finiscono qui, questi alimenti contengo, appunto, Beta Carotene e Licopene, due antiossidanti che proteggono la cellule dai radicali liberi.

Anche il verde è un colore alleato della salute

La natura ci offre in dono diversi tipi di verdure a foglia verde, in particolare:

  • Spinaci
  • Rucola
  • Cavoli
  • Broccoli

Queste verdure sono un concentrato di Vitamina A, C ed E, comprese le vitamine del gruppo B. Anche le verdure a foglia verde sono ricche di carotenoidi, ovvero degli antiossidanti che svolgono un ruolo importante nell’arrestare o rallentare la proliferazione di cellule mutate, definite anche cancerogene.

Ovviamente più la foglia è verde maggiori sono le proprietà benefiche.

Dunque, non resta che preparare un bel pasto a base di frutta e verdura colorata, che oltre a proteggerci da patologie come il Melanoma, è anche bella da vedere e buona da mangiare, a maggior ragione durante la stagione estiva, poichè sia la frutta che la verdura sono un ottimo integratore di sali minerali e vitamine.

Commenti

Commenti

You Might Also Like