Rubrica Agroalimentare

I consigli per conservare erbe aromatiche e spezie

Le erbe aromatiche e le spezie danno un tocco di sapore in più ad ogni piatto. Sempre più valorizzate ed apprezzate, sono diventate ormai un elemento indispensabile nelle nostre cucine.

È importante imparare a conservarle nel modo corretto per mantenere intatto il loro sapore.

Le erbe aromatiche fresche possono essere facilmente essiccate. L’essiccazione deve avvenire sempre in un luogo fresco e asciutto, al riparo dall’umidità per evitare l’insorgere di muffe.
Prima di essiccarle occorre lavarle, eliminare le parti danneggiate e lasciarle asciugare in un luogo arieggiato, asciutto e caldo. Per essiccare le erbe aromatiche è poi possibile appenderle in piccoli mazzetti lasciandole all’aria aperta ma sempre al riparo dei raggi del sole evitando luoghi umidi oppure lasciarle in un sacchetto di carta. Il tempo di essiccazione varia da pianta a pianta.

Per quanto riguarda, invece, le erbe aromatiche già essiccate o le spezie, è bene trasferirle sempre in contenitori ermetici o barattoli di vetro. Anche in questo caso le spezie e le erbe aromatiche essiccate vanno conservate al riparo dall’umidità, dalla luce e da fonti di calore.

Solo alcune erbe, invece, si prestano anche ad essere congelate. In particolare sono più adatte quelle a stelo morbido. Dopo averle lavate ed asciugate accuratamente, occorre staccare le foglie e disporle in un contenitore da riporre in freezer. Vanno consumate preferibilmente entro tre mesi dalla data di congelamento.

L’idea in più

Con le spezie o le erbe aromatiche è possibile preparare un sale o un olio aromatizzato. Per preparare un sale aromatizzato è possibile scegliere un sale grosso e macinarlo nel mixer con le nostre spezie ed erbe aromatiche preferite.

Per l’olio aromatizzato è possibile scegliere tra tantissimi ingredienti come peperoncino, basilico, rosmarino, prezzemolo, timo, salvia, origano e persino scorze di agrumi.
È preferibile usare delle erbe leggermente essiccate per evitare la formazione di muffe.

Commenti

Commenti

You Might Also Like