Magazine

Ideal Caffè Stagnitta, l’Oro Nero nel cuore di Palermo

  • Caffè Stagnitta1/6
  • Caffè Stagnitta2/6
  • 3/6
  • Caffè Stagnitta4/6
  • Caffè Stagnitta5/6
  • Caffè Stagnitta6/6

L’Italia è una delle nazioni più belle del mondo, non siamo noi a dirlo, piuttosto sono i turisti che rimangono sbalorditi per l’infinita bellezza intrinseca, che si cela dietro uno dei territori più ricchi di storia, con paesaggi mozzafiato e un patrimonio artistico, architettonico e culturale unico nel suo genere.

Tra le città più belle d’Italia menzioniamo Palermo, in quanto coniuga alla storia delle civiltà Arabo-Normanne la meravigliosa bellezza architettonica delle strutture storiche, site nel core della città stessa, come se volesse narrare il susseguirsi degli eventi delle epoche che hanno caratterizzato la storia di Palermo, come fosse intramontabile l’infinita persistenza di una strana percezione di eternità. Nulla è eterno, neanche Palermo, ma ha ancora tanto da raccontare, neanche i bombardamenti della “Grande Guerra” sono riusciti a stroncare questa opera d’arte e di ingegneria a cielo aperto.

Dunque, questa storica città mostra al mondo i suoi tesori nascosti, fatti non solo di arte e di storia, ma anche di piccole grandi perle della tradizione gastronomica e agroalimentare del luogo, come il caffè di una delle Torrefazioni più famose di Palermo, sita proprio nel cuore della città, come a voler sottolineare che l’essenza del patrimonio culturale è costituito anche da queste piccole perle, quindi sono parte della storia palermitana.

Parliamo, insomma, della Torrefazione Ideal Caffè Stagnitta, sita nella “Discesa dei Giudici”, a cavallo tra le due principali arterie Storiche: via Maqueda e via Roma, adiacente a una delle più belle piazze monumentali del centro storico, Piazza Pretoria.

Percorrendo la Discesa dei Giudici, si viene travolti da un gradevole aroma di caffè tostato, che diviene man mano più intenso e inevitabilmente non si può fare a meno di entrare in Torrefazione e godere di una straordinaria accoglienza da parte del personale, che guida i clienti nella scelta, eventualmente, delle miscele o delle varietà di caffè preferite. A primo impatto, osservando l’allestimento interno, si avverte l’amore e l’impegno profuso dai titolari verso una delle eccellenze made in Sicily, l’Oro Nero.

Infatti, proprio l’allestimento svela l’intrinseca e l’innata cultura del caffè di una delle famiglie multigenerazionali di torrefattori palermitani, con una sola Mission: dare a tutti la possibilità di gustare un buon caffè in base ai propri gusti, tostato e macinato a regola d’arte, secondo gli antichi saperi tramandati dal bisnonno Giovanni al figlio Francesco e alle successive generazioni, che restituiscono al Caffè Stagnitta un sapore esclusivo e un profumo che cambia in relazione al tipo di qualità e ai processi di lavorazione artigianale, messi a punto per offrire ad ogni cliente un caffè adatto ai propri gusti. Dietro un Caffè Stagnitta si cela la storia e gli antichi saperi della famiglia di torrefattori, che determinano un valore aggiunto.

Presso la Torrefazione Stagnitta si possono trovare le migliori qualità di caffè come la preziosa Arabica 100%, caratterizzata da un gusto raffinato e una corposità compatta e persistente, oppure la miscela Super Ideal, dal gusto rotondo ed equilibrato e dall’aroma soave.

Qualsiasi qualità o miscela di Caffè Stagnitta si scelga, esso racconta una storia, la storia della famiglia e degli antichi saperi tramandati negli anni, per offrire al pubblico un ottimo caffè che rispecchia l’anima della magnifica Palermo.

Ideal Caffè Stagnitta presto negli Store Virtuali di Stayfood.it

Commenti

Commenti

You Might Also Like