Food

Il miele, un alimento dalle mille virtù

miele

Il miele è conosciuto ed apprezzato da millenni. Considerato il “cibo degli dei”, veniva considerato un vero e proprio rimedio a tanti piccoli disturbi grazie alle sue numerose proprietà.
Nell’antichità una bevanda formata da miele, lievito e acqua veniva fatta bere agli sposi per propiziare l’arrivo di un figlio maschio. Da qui la tipica espressione “luna di miele”.

Numerosi gli effetti benefici del miele sul nostro organismo. Emolliente, lassativo, idratante e nutriente, può essere considerato un alimento dalle mille virtù. Il suo colore e le sue proprietà organolettiche variano a seconda dei fiori da cui proviene il nettare.

Una delle sue proprietà più conosciute è quella di sedare la tosse. Per ridurre questo problema è molto indicato il miele di eucalipto, di timo e abete, fortemente balsamici. È un alimento ricco di polifenoli, antiossidanti naturali che aiutano l’organismo nella prevenzione di malattie e a rallentare i processi di invecchiamento. Questo alimento sarebbe così in grado di contrastare l’azione svolta dai radicali liberi. Contiene, inoltre, minerali come calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro, zinco, rame e vitamine tra le quali B2, B3, B5 e B6.

Viene particolarmente consigliato a chi pratica sport per recuperare velocemente le energie impiegate. Essendo composto essenzialmente da fruttosio e glucosio, è sconsigliato per chi soffre di diabete.

I tipi di miele sono tantissimi e ogni varietà possiede caratteristiche peculiari. Eccone alcune:

  • Acacia – aiuta a disintossicare il fegato e a sfiammare la gola.
  • Castagno – molto ricco di sali minerali. Ottimo ricostituente, è consigliato anche per bambini e anziani.
  • Arancio – utile per contrastare l’insonnia ed è ricco di calcio e vitamine.
  • Eucalipto – aiuta a calmare la tosse
  • Melata – a questo miele sono attribuite proprietà antisettiche delle vie respiratorie.
  • Tiglio – Gli si riconoscono proprietà calmanti
  • Biancospino – utile nei casi di ipertensione, ansia e insonnia.

Il miele ha un largo impiego anche in cosmetica. È considerato infatti un ottimo idratante, in quanto ha il potere di trattenere l’acqua, permettendo di mantenere i giusti livelli di idratazione della pelle. È, inoltre, antiossidante, contrastando la secchezza e l’invecchiamento della pelle, antibatterico e purificante.

Commenti

Commenti

You Might Also Like