Magazine

Il padre di tutti i maiali: il “Suino Nero”!

suino nero

L’Italia è uno dei paesi con la più ampia gamma di prodotti tipici ed eccellenze gastronomiche e agroalimentari straordinarie, che fanno “gola” a diversi produttori competitors di altri paesi, che tentano di ricreare il modello produttivo italiano, come accade nel mondo agricolo e dell’allevamento per una razza suina davvero antica e pregiata: il “Suino Nero“.

Visto l’alto valore aggiunto del Suino Nero, è stato siglato un accordo di filiera, atto a tutelare e valorizzare un patrimonio, che muove le fila dell’economia di queste piccole nicche, sempre più in voga e ricercate dagli amanti del buon cibo tipico.

A prendere parte e ad aderire all’accordo i principali enti ed istituti di settore: Cia – Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura, Legambiente Onlus, Produttori Allevatori dei Nebrodi, Gal Nero dei Nebrodi, Associazione Accademia delle 5T. Uno degli obiettivi principali e punto saliente dell’accordo risiede nella salvaguardia e valorizzazione di una razza suina antichissima, con un modello di allevamento efficiente e sostenibile, infatti il Suino Nero vive allo stato brado in ambienti boschivi e si nutre di ghiande e arbusti e di tutto ciò che offre la natura, sebbene il disciplinare di tutela di questa razza suina annovera anche le granaglie come possibile fonte di nutrimento.

Rispetto agli anni passati il Suino Nero oggi gode di prestigio e un’alto valore aggiunto conferito dalla qualità intrinseca e dalla sostenibilità del modello agricolo, in particolare una tra le varietà più note è proprio il Suino Nero dei Nebrodi, in Sicilia. Tuttavia, esistono altre 5 varietà di Maiale Nero, ciascuna con delle peculiarità e dei tratti distintivi esclusivi della zona di origine, come: il Nero di Parma, il Nero Casertano, il Nero Apulo di Calabria e la Mora Romagnola e la Cinta Senese.

Da queste preziose razze si ricavano dei pregiati salumi, tradizionali e conditi, di altissima qualità e con ottime proprietà organolettiche, ciascuno dei quali rispecchia la tradizione della zona di produzione.

Purtroppo, però, nonostante i trend di sviluppo di questa nicchia del comparto agricolo sono particolarmente confortanti, anche grazie ad una maggior consapevolezza dei consumatori, talvolta le realtà produttive del settore non si muovono all’unisono, non seguendo una linea sinergica comune, che potrebbe certamente garantire maggiori vantaggi economico -commerciali, anche al di fuori dai confini nazionali.

Tuttavia, lo scopo centrale di questo accordo verte sulla valorizzazione del Suino Nero e dell’intera filiera produttiva, ecosostenibile, efficiente e a basso impatto economico per le aziende, una garanzia di qualità e sicurezza alimentare per il consumatore e una leva importante per l’economia delle zone rurali delle regioni d’Italia, dove tali eccellenze proliferano e attendono solo di una spinta verso l’apertura di nuovi canali commerciali.

Ecco alcuni esempi di salumi di “Suino Nero dei Nebrodi”

Mortadella di Suino Nero dei Nebrodi

 

suino nero

La Mortadella di Suino Nero dei Nebrodi ha delle caratteristiche uniche nel suo genere, infatti si avverte un intenso profumo aromatico e avvolgente ed un sapore dolce e speziato, senza l’uso di additivi. Inoltre, ha delle ottime proprietà organolettiche e contiene: Acido Folico, vitamina B1, B6 e B12, Zinco e sali minerali.

 

Guanciale di Suino Nero dei Nebrodi

suino nero

U Buccularu o Guanciale di Suino Nero dei Nebrodi è ricavato dalla guancia del maiale nero ed ha una striatura tipica, due strati ddi cotenna e uno centrale di carne. Il sapore speziato inebria il palato, mentre al naso risulta aromatico e delicato. Ottimo per la preparazione della “Carbonara”.

 

Salsiccia di Suino Nero dei Nebrodi

suino nero

Frutto dell’antico metodo artigianale nella produzione di salumi, la Salsiccia di Suino Nero dei Nebrodi è molto invitante, priva di additivi, dal sapore intenso e speziato e dal profumo aromatico. Salta subito all’occhio l’effetto “marmorizzato” conferito dai grassetti.

I salumi fatti con “Suino Nero dei Nebrodi” sono disponibili su Stayfood.it/shop, il Centro Commerciale Virtuale dei prodotti tipici e di nicchia della tradizione italiana.

Commenti

Commenti

You Might Also Like