Food

Il panettone, leggende e storia del simbolo del Natale

Il panettone è simbolo per eccellenza del Natale, dolce immancabile sulla tavola delle feste.

La sua origine è milanese e sembra che esistesse già nel 1200 come pane arricchito di lievito, miele, uva secca e zucca. Quest’antica ricetta rimase tale sino all’Ottocento. Su questo delizioso dolce conosciuto ormai in tutto il mondo e simbolo del Made in Italy sono nate diverse leggende circa la sua nascita, tutte ambientate nella Milano del 1400.

Una di queste leggende collega la nascita del panettone ad una storia d’amore. Ughetto, figlio del condottiero Degli Atellani, per far colpo sulla figlia del pasticcere Toni, la bella Adalgisa, commissionò al pasticcere uno speciale pane arricchito. Fu così che nacque il “pan del Toni”, un dolce che molti nobili iniziarono a regalare alle proprie amate.

Un’altra leggenda, molto più conosciuta, fa risalire la nascita del panettone ad un errore. I cuochi della corte del duca Ludovico Sforza prepararono un pane con acini d’uva per festeggiare il Natale. Per una distrazione, però, Toni, l’addetto al forno, bruciò la parte esterna del pane, creando una crosta più alta. Il dolce venne servito comunque e piacque talmente tanto che Ludovico il Moro decise di chiamarlo Pan de Toni.
Al di là delle evocative leggende l’origine storica del panettone risale al medioevo quando si era soliti celebrare il Natale con un pane arricchito con altri ingredienti. L’uva passa del panettone fu arricchita in funzione propiziatoria, come augurio di ricchezza e denaro.

Fino ai primi del Novecento il panettone veniva infornato senza alcun tipo di stampo. A dare al panettone la tradizionale forma alta fu Angelo Motta che decise anche di fasciare il dolce con carta paglia. A Milano rimane comunque la tradizione di fare il panettore-pagnotta con una forma bassa.

Il panettone ha contribuito a portare nel mondo l’immagine del made in Italy di qualità. Nel Bel Paese il panettone rimane sempre ai primi posti tra i dolci natalizi, scelto da grandi e piccini. II panettone è un classico irrinunciabile, un dolce tradizionale immancabile sulla tavola natalizia e, soprattutto se artigianale, simbolo dell’alta pasticceria milanese.

Commenti

Commenti

You Might Also Like