Ricette

Il Tiramisù, storia e ricetta di un dolce apprezzato in tutto il mondo

tiramisù

Il Tiramisù è uno dei dessert al cucchiaio più apprezzati in Italia e nel mondo che unisce la cremosità e la dolcezza del mascarpone al gusto intenso del caffè. È facile da preparare e non si inforna perché si tratta di un dolce fresco da frigo.

Il Tiramisù viene definito il dolce dalle “origini misteriose”. Il fatto che la ricetta del Tiramisù non compaia sui libri di cucina prima degli anni sessanta, fa supporre che sia un dolce di invenzione recente. La prima menzione di questo dolce sul vocabolario si registra nel 1980. Le origini territoriali del Tiramisù sono sempre state contese tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte in quanto le ipotesi e le leggende che si nascondono dietro questo dolce sono molte, anche se l’origine veneta è quella più affermata nei vari libri che ne parlano, ma è difficile identificarne il creatore.

Qualcuno lega la sua origine alla coppa imperiale trevigiana nata negli anni cinquanta simile alla zuppa inglese ma negli anni la ricetta è stata modificata ed è ormai certo che fu il ristorante Le Beccherie di Treviso a dare il nome attuale al dolce e a farlo conoscere nel mondo.

Gli ingredienti:

• 600 gr di Savoiardi
• Caffè q.b.
• 120 gr di zucchero
• 5 uova
• 30 ml di Rum
• 500 gr di Mascarpone
• Cacao in polvere q.b.

Il procedimento:
Preparare il caffè e correggerlo con un po’ di rum. Versarlo in una ciotola dove poter intingere i savoiardi ad uno ad uno ed una volta fatto disporli su una teglia di plastica uno accanto all’altro.
Sbattere i tuorli delle uova ed aggiungere metà dose dello zucchero, incorporare il mascarpone e mescolare fino ad ottenere una crema morbida e senza grumi.
Montare a parte gli albumi a neve, aggiungere lo zucchero rimanere ed unire al composto precedente. Stendere la crema con una spatola sopra i savoiardi inzuppati, spolverare con del cacao in polvere e comporre un altro strato di savoiardi e crema. Riporre in frigo e far riposare qualche ora. Servire con una spolverata di cacao.

Commenti

Commenti

You Might Also Like