Ricette

La Crostata…un dolce dalla corazza dura ma dal cuore tenero

crostata

La crostata è sicuramente uno dei dolci preferiti da noi italiani, con tante farciture diverse: ricotta, crema pasticcera, crema alla nocciola e cacao, marmellata e per la decorazione…spazio alla fantasia!

La crostata ha origine antica, pare addirittura risalga a prima del cristianesimo.  La leggenda racconta che Nel Golfo di Napoli viveva la sirena Partenope che con la sua voce melodiosa affascinava gli abitanti del posto. Un giorno, questi vollero ringraziarla regalandole farina, uova, ricotta, acqua di fiori d’arancio e grano tenero bollito. Partenope a sua volta regalò agli Dei questi magnifici ingredienti che ricambiarono dandole una buonissima pastiera. Da lì le tante varianti. Nel periodo Pasquale c’è la tradizione di scambiarsi tra amici e parenti questo dolce dalle poche pretese ma tantissimo gusto. La crostata è un dolce così povero ma ricco di significato: condivisione e amore.

INGREDIENTI

  • 400/450 gr.farina 00
  • 200 gr.zucchero
  • 100 gr. burro
  • 1 bustina lievito
  • 4 uova (3 tuorli 1 intero)

 

PROCEDIMENTO

Impastare cominciando dallo zucchero, burro, uova e infine integrare la farina e il lievito. Nel caso non si amalgasse bene aggiungere un pò di latte, creare un impasto liscio. Far riposare in frigorifero per mezz’ora circa coprendo con la pellicola. Successivamente, dividere l’ìmpasto, 2\3 per la base che va adagiata in una teglia imburrata e infarinata e 1\3 per la decorazione.

PER LA FARCIA

300 gr.marmellata/crema di nocciole e cacao/ricotta/crema pasticcera

FORNO VENTILATO a 170° per 30 minuti

crostata

 

 

Commenti

Commenti

You Might Also Like