Beverage

Cosa rende il nostro Caffè così speciale? La tostatura artigianale e… il Mastro Torrefattore!

caffè

Il caffè è certamente la bevanda più gettonata e apprezzata dai consumatori, conferendo per questo motivo l’appellativo di “Oro Nero“. Il caffè, tuttavia, non è solo un prodotto da degustazione, anzi questo nettare scuro è divenuto nel tempo un “Must” della tradizione gastronomica italiana, in quanto dietro una tazzina di “Espresso” si cela un momento di convivialità e condivisione, specialmente al mattino, dopo il pasto o a metà pomeriggio.

Il caffè restituisce un gradevole e sublime momento di piacere e relax, insomma consente di staccare la spina dagli eventi quotidiani e per concentrarsi unicamente sul gusto e l’aroma sensazionale, che stuzzica il palato.

Dunque, per questo motivo il caffè deve avere delle caratteristiche degustative, necessarie per incontrare i gusti dei consumatori.

Per soddisfare i palati degli amanti del caffè, noi di Caffè Imperiali utilizziamo per le nostre miscele una tostatura manuale, a tamburo rotante. Questo tipo di tostatura rispetto a quelle industriali si differenzia per durata e temperatura del processo, ma anche perché necessita costantemente della supervisione del Mastro Torrefattore.

I chicchi vengono immessi dalla tramoggia in un cilindro rotante, che li mescola ininterrottamente ad una temperatura che si aggira tra i 200° e i 300° per circa 15-20 minuti a seconda del grado di tostatura che si vuole ottenere. Noi di Caffè Imperiali prediligiamo una tostatura media, in modo da ottenere il giusto equilibrio di aromi e acidità.

Questo tipo di tostatura è quella che si sposa meglio con la nostra idea di ottenere un caffè di qualità.

Quando il caffè ha raggiunto il suo colore ideale viene espulso nella vasca di raffreddamento ed è in quel momento si può assistere ad una vera e propria sinfonia data dagli scoppiettii dei chicchi ancora fumanti. Da qui attendiamo che il caffè si porti a temperatura ambiente prima di farlo riposare negli appositi silos.

Grazie a questo processo ormai consolidato nei decenni, siamo riuciti a creare una vera e propria eccellenza artigianale made in Italy, con un caffè dal carattere organolettico straordinario, per un’esplosione di aromi e profumi senza uguali.

Da oggi trovi le nostre pregiate miscele di caffè artigianale, nei formati in grani e macinato, in capsule e cialde, sia della qualità Arabica che Robusta, presso lo Store Virtuale Caffè Imperiali, su Stayfood.it/shop il “Centro Commerciale Virtuale” dei prodotti tipici e di nicchia made in Italy,

Commenti

Commenti

Leggi anche