Ricette

La ricetta dal cuore morbido: il tortino di ricotta e salsiccia

tortino

Ci sono ricette da manuale di alta cucina e ricette semplici e senza una storia comune. Quella di oggi è per me una ricetta del cuore. Mi piace chiamarla così perché si tratta di una ricetta di cui non conosco bene l’origine, ma ricca di ricordi e amore. In realtà è, più probabilmente, una versione riadattata da mia mamma di una torta salata ed è stata una delle prime ricette che le ho chiesto di passarmi una volta che me ne sono andata da casa. Sto parlando del tortino di ricotta e salsiccia.

Quello che mi ha conquistato da subito, sin da bambina, di questo tortino è il profumo e la consistenza della sua pasta: fatta con sola farina, poco burro, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di latte, non può essere considerata né una pasta sfoglia né una pasta fillo. La clasifficherei piuttosto come una pasta frolla salata. La sua croccantezza, ma al tempo stesso morbidezza di gusto, la rende perfetta come cornice di qualsiasi altro ripieno, ricotta e spinaci ad esempio o anche come base “fai da te” da utilizzare al posto di una pasta sfoglia, se piace l’effetto più rustico che conferisce alla preparazione.

Ingrediente protagonista del ripieno è la ricotta che, contrariamente a quanto si pensi, non è un formaggio, bensì un latticino in quanto deriva dal siero del latte e non dal latte stesso.

La ricetta è molto semplice e questo tortino può essere accompagnato da un contorno di verdura cotta (fagiolini, bietole saltate in padella) e rappresentare quindi un’ottima soluzione per comporre un piatto unico, nutriente ma bilanciato.

INGREDIENTI (per l’impasto)

  • 1/2 bicchiere di latte
  • 70 gr. max di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 6 cucchiai di farina “0” oppure ‘1’
  • 1 pizzico di sale

INGREDIENTI (per il ripieno)

  • 1 uovo
  • cubetti di prosciutto cotto + 1 salsiccia sbriciolata
  • ricotta 2/3 hg.

PROCEDIMENTO

Impastare farina, burro e sale, aggiungendo infine il latte, formare un panetto e lasciare riposare per lo meno un’ora, coperto in frigo Mischiare la ricotta con la salsiccia ed il prosciutto cotto e aggiungere l’uovo sbattuto, amalgamando bene il tutto.

Dividere la pasta in due parti, spianarla nella forma consona alla pirofila che dovrà rivestire. Raccomando di utilizzare una pirofila con bordi abbastanza alti poiché il tortino sarà coperto e gonfierà in cottura. Una volta rivestita la pirofila bucherellare con la forchetta la pasta , versare il ripieno preparato in precedenza e coprire con la rimanente pasta stesa, avendo cura di sigillare i bordi. Per un effetto lucido spennellare con del latte misto a tuorlo d’uovo.

Infornare in forno statico precedentemente riscaldato ad una temperatura di 160 ° per 50 minuti e…

Il tortino è pronto!

Commenti

Commenti

You Might Also Like