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Frutta e verdura di stagione: la spesa di luglio

anguria - luglio

La bella stagione a luglio giunge al suo culmine e con essa il rigoglio di frutta e verdura di stagione che riempiono i carrelli della spesa con colori, sapori e profumi invitanti e sani. Alcuni frutti raggiungono il massimo della maturazione, mentre altri lasciano il posto ai nuovi arrivi; mentre la scelta della verdura continua ad ampliarsi.

Pomodori

Versatili e appetitosi, a luglio finalmente arrivano i pomodori che nonostante siano poco calorici sono molto ricchi di sostanze nutritive tra cui antiossidanti che aiutano a proteggere la prostata; sali minerali come potassio, zinco, fosforo e selenio che insieme combattono la ritenzione dei liquidi, la stanchezza, i crampi, la debolezza, proteggono il sistema nervoso e contrastano l’invecchiamento della pelle. Inoltre, questo frutto ha un altissimo contenuto di vitamina C: uno solo, infatti, copre quasi la metà del fabbisogno giornaliero di un uomo adulto.

Lattuga

Liscia, riccia, romana, gentile, iceberg, le varietà di lattuga sono numerosissime e tutte croccanti, dissetanti e fresche, inoltre, abbondano di minerali, fosforo, ferro e vitamine A e K che aiutano l’organismo a combattere le alte temperature e l’afa estiva, nonché a mantenere in buona salute le ossa.

Cetrioli

Il cetriolo è particolarmente amato per la sua freschezza e per l’alto contenuto di acqua, ma sono anche numerose le sostanze benefiche che contiene come l’acido tartarico che aiuta il corpo a non trasformare i carboidrati in massa grassa, e poi abbonda di sali minerali, vitamina C, aminoacidi e una notevole quantità di fibre. Uno dei modi migliori per sfruttare le sue caratteristiche in estate è creando una bevanda molto dissetante e piacevole mettendo in una caraffa d’acqua qualche fettina di cetriolo e di limone insieme a un rametto di menta.

Anguria

Un frutto che raggiunge la sua maturazione perfetta nel corso di questo mese, dolce, dissetante e divertente da mangiare e usare in cucina, perché una bella fetta d’anguria fa subito allegria, ma è l’ideale anche aggiunta alla macedonia, usato per fare un buon punch o per preparare gustose granite e gelatine. Inoltre, questo frutto è ricco di ferro, potassio e vitamine.

Susine

Le susina è particolarmente nota per le sue doti lassative dovute all’alto contenuto di fibre che agevolano la fisiologica attività dell’intestino, tuttavia c’è molto di più, sono anche ottime fonti di vitamina A che combatte l’invecchiamento delle cellule causato anche dal sole; inoltre, hanno un alto contenuto di sali minerali come potassio, magnesio, calcio e fosforo che remineralizzano l’organismo.

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