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Frutta e verdura di stagione: la spesa di maggio

spesa di maggio

A maggio la natura raggiunge la sua massima forza vegetativa sprigionando tutta la pienezza della primavera, perciò questo mese è particolarmente ricco di frutti e verdure invitanti e sani che forniscono i nutrienti utili per il raggiungimento del massimo vigore fisico e mentale.

Fave
Le fave hanno un buon potere depurativo dell’organismo e un alto contenuto di vitamina B e fibre che aiutano l’apparato gastrointestinale; infine, sono anche ricche di ferro e proteine.

Patate novelle
Generalmente più piccole e tenere di quelle raccolte in estate, le patate novelle, sono particolarmente ricche di vitamina C, potassio e selenio che svolge un’azione antiossidante, proteggendo dai radicali liberi, aiuta poi la fluidificazione del sangue e protegge dalle infiammazioni.

Piselli
I piselli tra tutti i legumi hanno il più alto contenuto di proteine, perciò sono particolarmente adatti a regimi alimentari vegetariani o vegani; inoltre, a maggio, appena raccolti e freschi, sono un’ottima fonte di vitamina B1, vitamina A, fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro.

Rucola
La rucola è un’ottima fonte di vitamina C e sali minerali. Inoltre, stimola l’appetito, aiuta la digestione, fa bene al fegato e diminuisce i gas nell’intestino.

Asparagi
Particolarmente utili in vista dell’estate gli asparagi aiutano la pelle a proteggersi dal sole, dal vento e dagli altri agenti atmosferici grazie al glutatione che è anche un potente antiossidante; inoltre, sono ricchi di vitamine e sali minerali.

Nespole
Il retrogusto leggermente aspro delle dolcissime nespole di maggio oltre a essere molto piacevole è benefico per l’organismo grazie all’alto apporto di vitamina C e calcio, inoltre, se mangiate molto mature hanno un forte potere lassativo.

Ciliegie
Le ciliegie non solo sono tra i frutti più amati e invitanti, ma hanno anche un anche un buon contenuto di vitamina A e C e sali minerali; inoltre, hanno proprietà lassative, depurative e antinfiammatorie in particolare per le articolazioni.

Fragole
Questo piccolo frutto ha il potere di aiutare a combattere il colesterolo, le malattie cardiovascolari e perfino la formazione di placca dentale. Inoltre, si tratta di un alimento ricco di vitamina C, calcio, ferro e magnesio che favoriscono la prevenzione e la cura di malattie come raffreddore e reumatismi.

Kiwi
I kiwi sono particolarmente ricchi di fibre solubili e insolubili, perciò molto indicati per disturbi come stitichezza ed emorroidi; ma c’è di più, hanno anche un elevatissimo contenuto di vitamina C, addirittura doppio rispetto a quello di un’arancia, che aiuta l’assorbimento del ferro e il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Infine, anche a maggio sbizzarritevi con ricette sempre nuove a base di broccoli, carciofi, cicoria, finocchi, radicchio rosso, spinaci, indivia, lattuga, ravanelli e barbabietole; continuate anche a mettere nel carrello mele e arance per variare il più possibile la vostra dieta.

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