Ricette

La Torta di Mele (Apple Pie) che fa sentire tutti a casa e ci fa tornare bambini

La torta di mele è forse tra i miei dolci preferiti, mi riporta alla mia infanzia. Quando ero piccola mia mamma faceva sempre questa torta e io l’aiutavo volentieri e ora quando mi manca casa o voglio tornare un po’ bambina, mi metto all’opera e preparo una bella e profumata torta di mele. 😊

Dalle sue origini medievali ai giorni nostri, la torta di mele viene preparata in tutto il mondo e ogni paese ha la sua particolare variante, dall’Apple Pie Americana alla Tarte Tatin Francese o al Crumble di mele Inglese, oppure la Crostata di Mele tipica della Romagna e il famoso Strüdel.

Io vi propongo la torta di mele di Agnese (mia mamma) 😉

Per una versione un po’ più rustica potete utilizzare farina integrale e zucchero di canna.

Ingredienti:

  • 4 mele grandi
  • 250 gr di farina o farina integrale
  • 150 gr di zucchero o zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bicchierino di rum o altro liquore che preferite
  • 1 bicchiere di latte
  • un pizzico di sale
  • succo di limone e cannella per condire le mele

Procedimento:

Per prima cosa pulite le mele, tre verranno tagliate a pezzetti piccoli e una la tagliate a fettine sottili, che verranno utilizzate per la decorazione finale, condite le mele con del succo di limone e una spolverata di cannella e lasciate riposare.

In un recipiente iniziate a lavorare con il frullatore le uova e lo zucchero fino a quando otterrete un bel composto chiaro e lo zucchero sarà completamente sciolto, unite il lievito e il sale alla farina e piano piano integratela al composto, settacciandola per evitare grumi, in contemporanea aggiungete a poco a poco il latte e il rum per far si che il composto rimanga morbido.

Una volta ottenuto il composto, unite le mele e girate per bene in modo tale che sia un tutt’uno e mettetelo nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata. 😊

Torta di mele

Forno statico o ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti (a seconda del forno ovviamente 😉, non aprite il forno per la prima mezz’ora perché rischiate che la torta resti bassa e non lieviti bene).

Torta di mele

Fate la prova stecchino per assicurarvi che la cottura sia ultimata.

Non vi resta che assaggiarla e chiudendo gli occhi…tornare un po’ bambini!

Torta di mele

Dosi per una tortiera a cerniera da 24 cm

Tempo di realizzazione: 30 minuti

Difficoltà: 2/5

Commenti

Commenti

You Might Also Like