Ricette

La torta di verdure: mangiar sano e con gusto!

torta

Spesso ho scritto dell’importanza di assumere giornalmente una corretta razione di frutta e verdura, che permette al nostro organismo di incamerare la giusta quantità di fibre, che aiutano il corretto funzionamento del cuore e dell’intestino.

Inoltre, la verdura è intrinsecamente ipocalorica e iposodica, è un antiossidante della pelle (e quindi ci aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo) e, grazie al potassio, aiuta a regolare la pressione arteriosa e a rallentare l’osteoporosi.

La verdura è, dunque, un alimento primario per il nostro organismo, ma spesso non è molto amata, soprattutto dai bambini.

Niente paura! Di seguito troverete una ricetta gustosa e salutare, ottima per essere servita durante le nostre cene, come antipasto o come secondo piatto: la torta di verdura.

INGREDIENTI

  • 2 porri
  • 2 cipolle medie di Tropea
  • 6 zucchine piuttosto piccole
  • 250 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano D.O.P.
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • pasta a sfoglia di formato rotondo

N.B.: per rendere la nostra torta speciale ricordiamoci di utilizzare ingredienti freschi e possibilmente a KM 0. La differenza nel gusto sorprenderà voi e i vostri commensali.

PREPARAZIONE

Stendere la pasta sfoglia (lasciandola adagiata sulla carta forno) su una teglia caratterizzata da un bordo abbastanza basso.

Posizionare le fette di prosciutto cotto in maniera omogenea al fine di ricoprire perfettamente la superficie della pasta sfoglia.

A questo punto si devono pulire con cura i porri, le cipolle e le zucchine, tagliarle a fettine e passarle per qualche minuto in padella con poco olio (Oleificio Mancuso di Sicilia della varietà Nocellara – Biancolilla o Piana del Lentisco olio evo di qualità superiore del Salento).

Versare dunque le verdure in una terrina, aggiungere la ricotta, uova, il Parmigiano Reggiano D.O.P., e un pizzico di sale, quindi amalgamare delicatamente il tutto e versare il composto in maniera uniforme sulle fette di prosciutto precedentemente stese.

Siamo dunque giunti verso la fine della nostra preparazione: basterà rabboccare il bordo della pasta sfoglia in modo da creare il bordo più spesso lungo tutta la circonferenza della torta.

Infine, cuocere nel forno già preriscaldato a 180° per 30/40 minuti.

Il risultato? Una torta di verdura che vi lascerà stupiti… Fateci sapere i vostri commenti!

 

Commenti

Commenti

You Might Also Like