Enogastronomia

L’Alta Pasticceria siciliana da oggi disponibile su Stayfood.it/shop

pasticceria

Palermo, capitale della cultura 2018, capoluogo della Sicilia e terra di storia, di tradizione e di alta gastronomia. Questa magnifica città è come una grande macchina del tempo, che in parte, permette di ripercorrere le ere passate, madiante le sue preziosissime strutture storiche, grazie ai suoi monumenti che ancora oggi raccontano secoli e secoli di storia.

In un centro urbano come quello palermitano è facile perdersi tra i vicoletti e le vie della città, dove affiora un gradevole profumo stuzzicante di gastronomia, l’alta gastronomia autoctona che oggi vede i produttori dolciari di Palermo, come protagonisti e custodi assoluti di una fetta importante della tradizione locale, cioè quella gastronomica e culinaria. Infatti, è qui che nascono i migliori prodotti dolciari, addirittura etichettati come i migliori su scala mondiale, e sono i consumatori a definirli tali.

In fondo è proprio vero, la gastronomia Sicula è il risultato di ere e di dominazioni che hanno lasciato il segno nella cucina e nella produzione dolciaria locale, in particolare gli Arabi e i Fenici, che hanno marchiato a fuoco alcune tra le più note ricette giunte fino ad oggi, come fosse una firma.

Queste preziose ricette e la cultura gastronomica locale, lasciate in eredità dalle civiltà che hanno colonizzato Palermo, sono oggi valorizzate e riproposte al pubblico di consumatori che oltre ad un prodotto dalla superba bontà organolettica e curato in ogni dettaglio, vuole conoscere la storia che si cela dietro un antico prodotto dolciario di qualità eccelsa.

Ed è grazie a questo straordinario riscontro che Stayfood.it ha attivato un canale di vendita online e distribuzione di queste pregiate perle gastronomiche, che consente a chiunque volesse assaggiare un prodotto d’eccellenza dell’alta gastronomia sicula, di acquistare in modo facile e veloce e di ricevere i dolci o le cassate mediante un sistema di trasporto sicuro e affidabile, specifico per ciascun prodotto.

Diamo, quindi, il “benvenuto” alla Pasticceria Marsicano, produttore storico di eccellenze gastronomiche, la cui missione parte proprio dall’intento di offrire ai consumatori dei prodotti che rispecchiano la cultura del saper fare culinario locale, tramandato da padre in figlio, infatti Giovanni Marsicano è stato il fondatore del laboratorio gastronomico di famiglia e nel corso dei decenni ha raggiunto un altissimo livello di competenza, ha acquisito un know how ed un’abilità straordinaria nella preparazione dolciaria, con particolare scrupolo nella selezione degli ingredienti e uno sguardo attento verso l’autentica tradizione dolciaria locale; perchè come diceva Giovanni Marsicano: assaggiare un nostro prodotto equivale a conoscere un pezzo di storia palermitana.

Da Giovanni Marsicano ad Alessandro, il figlio che ha rilevato l’attività di alta pasticceria, donando alla produzione gastronomica un tocco di modernità e di stile, perchè anche l’occhio vuole la sua parte, ma è sempre il palato ad orientare la scelta di un prodotto di pasticceria.

Oggi la Pasticceria Marsicano, tra le più famose e apprezzate di Palermo, ha aperto le porte ad una nuova filosofia aziendale, che vede l’impiego di sistemi tecnologici nella distribuzione dei propri prodotti, e Stayfood.it rappresenta il baricentro di questa nuova concezione, il mezzo d’interfaccia tra la Pasticceria Marsicano ed i consumatori.

L’eccellenza gastronomica sicula su Stayfood.it/shop

Cassata Siciliana

pasticceria

Figlia delle dominazioni che nel corso dei secoli hanno lasciato una traccia indelebile nella gastronomia locale, in particolare quella Araba, che tra il IX e il XI secolo ha dato vita all’antenata  della Cassata, e ai Greci, maestri nella preparazione della ricotta dolce, ingrediente base di questo dolce pregiato. Anche i Fenici sono stati i protagonisti nella realizzazione della Cassata, in quanto sono stati i primi importatori di mandorle in Sicilia, con le quali, in seguito, le abili mani delle Monache della “Martorana” hanno creato la pasta reale, ossia quel dolce e morbido rivestimento bianco e verdastro che ricopre tutta la Cassata.
Colore: verde sfumato, tendente al bianco, con frutta caramellata che conferisce un ampio spettro di colori
Odore: intenso, aromatico e dolce
Sapore: il dolce della ricotta incontra il dolce della Pasta Reale, smorzato dall’amarognolo del cioccolato fondente
Struttura: compatta e consistente, con un cuore cremoso e ovattato

Torta Savoia

pasticceria

La Torta Savoia è uno tra i dolci più diffusi e apprezzati, specialmente dai golosi, amanti del cioccolato, l’ingrediente base nella preparazione del dolce, ricoperto da uno strato spesso e croccante di cioccolato, che avvolge un cuore soffice, cremoso e vellutato. La Savoia ha origini antiche, secondo alcune fonti risale a ben 150 anni fa, quando per celebrare l’ingresso della Sicilia nel Regno di Savoia le Monache Benedettine prepararono una torta rivestita di cioccolato, a cui venne attribuito il nome di Torta Savoia, in onore dei regnanti.
Colore: marrone scuro tendente al lucido, tipico del cioccolato
Odore: intenso, aromatico e dolce
Sapore: risalta il sapore inebriante di cioccolato, seguito dai persistenti sentori di nocciola
Struttura: compatta e consistente, con un cuore cremoso e vellutato e friabile guscio di cioccolato

Pasta Reale

pasticceria

Altra specialità dell’alta pasticceria sicula, ha origini antichissime, risale al 1100 d.C., e venne preparata per la prima volta dalle Monache del Convento della Martorana, a forma di frutti di stagione, per decorare gli alberi spogli del convento, in occasione della visita del vescovo. Oggi il pasticcere crea delle vere e proprie opere d’arte variopinte, creando, talvolta, la “Frutta Martorana“.
Colore: variopinto, con i tipici colori della frutta di stagione, realizzati a “regola d’arte”
Odore: intenso, aromatico e dolce
Sapore: emerge intenso il sapore della mandorla seguito dalla spiccata nota dolce e persistente
Struttura: compatta e consistente, con un cuore morbido e granuloso

Visita lo “Store Pasticceria Marsicano” su Stayfood.it/shop e scegli i migliori prodotti dell’Alta Pasticceria Siciliana, dal Produttore al Consumatore in poche ore!

Commenti

Commenti

You Might Also Like