Ricette

Latte Condensato fatto in casa (ricetta con video)

Il latte condensato è utilizzato in molte ricette di pasticceria, indispensabile per creare una favolosa glassa a specchio, ottimo per la preparazione della crema al latte o semplicemente spalmato su una fetta di pane a merenda.

A chi non è mai capitato di avere del latte in casa con scadenza a termine e non sapere come utilizzarlo? Si possono creare tante ricette, il latte condensato è una di quelle, ora vediamo cosa occorre e come si prepara …

Il tempo di preparazione per questa ricetta semplice del latte condensato fatto in casa è di circa 15 minuti totali, di cottura solo 10 minuti dal momento in cui inizia a bollire. Consiglio di posizionare il pentolino sul fornello più piccolo a poco più di metà della potenza della fiamma e mescolare di continuo con la frusta a mano e non superare i 10 minuti di cottura descritti.

INGREDIENTI

  • 200 g zucchero a velo setacciato
  • 230 g latte intero
  • 35 g burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE

Mettete il pentolino con il latte sul fornello più piccolo a poco più di metà della potenza di fiamma, versate a pioggia lo zucchero mescolando con la frusta a mano (se si aggiunge la maizena, inserite setacciata assieme allo zucchero), unite il burro e l’estratto di vaniglia, mescolate di continuo e appena inizia a bollire attendete 10 minuti e poi spegnete. Fate raffreddare a temperatura ambiente con pellicola a contatto, versate in un vasetto ben pulito dalla capienza di 500g e conservate in frigorifero.

NOTE

Se si desidera una maggiore densità del latte condensato, aggiungere 5g di maizena.

Guardate il video completo e godetevi il latte condensato.

latte condensato

Commenti

Commenti

You Might Also Like