Ricette

Le Pallotte Cace e Ove al sugo, se non le hai assaggiate devi provarle

Pallotte

Vi è mai capitato di non sapere cosa cucinare per pranzo?

Spesso, ad ora di pranzo ci chiediamo cosa dobbiamo cucinare per soddisfare i palati dei nostri familiari e amici, magari capita che siamo accorti di idee e la nostra fantasia ci “abbandona”, lasciandoci in balia del panico. Se a questo aggiungiamo che il tempo a disposizione è molto limitato, ecco che ci occorre qualche idea, magari una ricetta semplice, veloce, genuina, ma soprattutto gustosa.

Ecco quindi una ricetta abruzzese facile e semplicemente buona: Le Pallotte Cace e Ove al sugo di pomodoro.

Nella terra della transumanza, dei contadini e del buon cibo locale, nel cuore dell’Italia, nella meravigliosa regione abruzzese, nasce una specialità gastronomica unica nel suo genere, unica perchè è una specialità esclusiva di questa terra fantastica, unica perchè viene prodotta su richiesta dalle sole mani artigiane che hanno reso famoso questo delizioso prodotto, parliamo appunto delle Pallotte Cace e Ove del produttore Figlie d’Abruzzo, una specialità fatta con semplici ingredienti genuini della zona, che ne fanno l’icona gastronomica abruzzese per eccellenza.

Sembrano Polpette, in realtà sono…

Le Pallotte sembrano delle polpette per via della forma, in realtà non hanno nulla a che vedere con le polpette di carne, quindi non fatevi ingannare dalla forma.

Si tratta di uova sgusciate con un’anima pregiatissimo formaggio, il tutto ricoperto da pangrattato e poi fritto, infatti la doratura delle pallotte si deve proprio alla frittura e all’occhio attento delle artigiane che le producono.

E’ proprio la loro semplicità che le rende così appetitose e la scelta degli ingredienti è dettata da un rigido protocollo:

  • Uova
  • Formaggio
  • Pangrattato

Per rispondere alla domanda iniziale e per darvi un’idea valida, semplice e gustosa per soddisfare anche i palati più raffinati con un piatto semplice, vi spieghiamo come preparare le Pallotte Cace e Ove al sugo.

Ingredienti

Preparazione

Preparate un soffritto con tutte le spezie (peperone, cipolla, aglio, carota, sedano e sale), poi aggiungete la salsa e lasciate cuocere per un tempo compreso tra i 5 e gli 8 minuti, successivamente versate le Pallotte e coprite con dell’acqua, continuate la cottura fino al rigonfiamento delle Pallotte stesse, a questo punto sono pronte per essere assaggiate o divorate.

Questo tipo di ricetta “accompagna bene” anchei primi piatti, come i bucatini che assorbono il sugo e l’aroma delle pallotte. Semplice, veloce e genuina, pochi minuti per un gran figurone con i vostri amici o familiari.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: 1 su 5 – 1/5

Target: adatta a tutti, anche ai Vegetariani

Le Pallotte Cace e Ove sono disponibli su https://www.stayfood.it/shop/figlie-d-abruzzo/, acquistale subito.

Commenti

Commenti

You Might Also Like