Beverage

Lo Spumante: un nuovo modo di concepire e gustare le “bollicine”

Spumanti

Chi ha detto che lo spumante va bene solo per le ricorrenze o le feste?

Il più delle volte, quando si parla di Spumante, si fa riferimento ad una ricorrenza, ad un brindisi oppure ad un’occasione particolare, come augurio per un traguardo o un obiettivo raggiunto o da conseguire.

Del resto se si pensa ai compleanni, ai matrimoni o alle feste di laurea, è facile intuire il motivo per cui allo spumante si attribuisce un significato che va oltre la semplice bevanda gassata o il vino.

Ebbene si, lo Spumante è un prodotto vitivinicolo con caratteristische differenti dai vini convenzionali, è una categoria a se, che negli ultimi anni è diventato un “must” e ha fatto registrare dei risultati eccellenti in termini di export e qualità intrinseca dei prodotti, posizionandosi, addirittura, in testa rispetto alla Francia, che da sempre detiene, anzi deteneva, la leadership nel settore delle bollicine.

L’Italia ha fatto registrare ben 1 miliardo di Euro di fatturato nel 2016, un risultato straordinario, se consideriamo l’arco temporale di sviluppo dello spumante made in Italy.

Questo scenario è stato “agevolato” da due fattori contingenti, ossia le tendenze del mercato e la ricerca incessante della qualità intrinseca dello Spumante, al fine di incontrare i gusti della gente, due fattori correlati ed interdipendenti.

Le tendenze

Queste guidano il mercato e nell’ultimo triennio si è assistito ad una inversione di rotta, infatti le “bollicine” hanno assunto un ruolo diverso, più “quotidiano“, più versatile, adatte ad ogni momento della giornata, dall’aperitivo, ai momenti di meditazione, dalle feste fino ai “Cocktails-time“. Quindi, anche la fascia dei giovani consumatori apprezzano lo Spumante; perchè? Perchè è buono e fa tendenza.

La qualità intrinseca 

Proprio questo fattore, legato al precedente, ha fatto in modo che lo Spumantetricolore” decollasse, superando le bollicine made in France, note a tutte per la bontà e la qualità eccelsa. Questo panorama nel vitivinicolo, fa emergere l’impegno dei produttori di Vini e Spumanti, tra questi: Tenute Fardella della Ripa.

Tenute Fardella della Ripa

E’ un famoso produttore vinicolo della Sicilia occidentale, che sorge nel cuore del Doc Marsalese, ed è stato uno tra gli apripista, il fautore di questa nuova concezione dello “Spumante per tutti i giorni, per ogni momento della giornata“, perchè secondo la vision dell’amministratore Baldo Lentini, tutti devono poter bere uno Spumante di qualità, a prezzi “abbordabili“, in grado di soddisfare i propri gusti, offrendo un momento di degustazione sensoriale unica.

L’azienda Tenute Fardella, infatti, si è impegnata nella ricerca e nello sviluppo, appunto per offrire una gamma di spumanti, che riuscissero a soddisfare tutti i palati, perfino quelli dei consumatori della fascia giovanile; tutto ciò ha determinato il successo della gamma di Spumanti Fardella, ciascuno dei quali ha un proprio carattere, un proprio pubblico e un proprio “contesto di consumo“.

Spumanti Tenute Fardella della Ripa

Renoir

Spumante

Il Renoir è un Moscato – Spumante, prodotto con il relativo vitigno (Moscato 100%), ottenuto partendo dal mosto non fermentato e non dal vino, come avviene per gli spumanti classici. Questo procedimento ne preserva gli aromi. Il Renoir è uno spumante di facile beva ed ha un sapore dolce, fresco e fruttato, con lenti sentori di moscato, che emergono progressivamente, al naso è aromatico e delicato, ha un perlage sottile e un colore giallo paglierino lieve.

  • Target: adatto a tutti, è particolarmente apprezzato dalla fascia di giovani consumatori che amano il buon bere di qualità, anche il pubblico femminile apprezza parecchio, infatti è uno spumante dal target “Rosa“, di giovani intenditrici
  • Wine-Time: va bene in ogni momento della giornata, specialmente in occasione di un break, di un aperitivo o di un brindisi, infatti risulta particolarmente versatile
  • Wine-Features: Moscato spumante di facile beva, dal carattere semplice con un pò di pepe, dona dei gradevoli momenti di degustazione sensoriale

Monet

Spumante

Il Monet è un Brut, prodotto con uvaggi Pinot Bianco e Chardonnay, ha riscosso successo per la sua eleganza complessiva, pur essendo uno Spumante versatile. Il Monet viene realizzato con metodo Charmat. Queste pregiate bollicine, sono caratterizzate da un Perlage fine e sottile, un colore giallo paglierino con sfumature cromatiche verdognole. Al palato emerge un sapore secco, vivace dal timbro elegante, il profumo è fresco e fruttato, un pizzico fragrante. Il Monet eccelle per l’equilibrio e l’armonia tra i sentori.

  • Target: è uno spumante adatto a tutti, ma che incontra, particolarmente, i palati un pò più raffinati, infatti è molto apprezzato dalla fascia di consumatori adulti, che amano “bere di qualità”, con classe ed eleganza; pur mantenendo un buon equilibrio e un’ottima armonia tra i sentori
  • Wine-Time: ottimo in occasione di un break, di momenti di meditazione o durante una ricorrenza specifica, va bene anche in occasione di un aperi-cena o di una cena di lavoro
  • Wine-Features: il blend tra Pinot Bianco e Chardonnay restituisce un ottimo equilibrio e armonia sensoriale, con un gran bouquet di sentori ed un carattere più articolato

Degas

Spumante

La punta di diamante di “Casa Fardella“, il Degas è un “Prosecco Extra Dry, prodotto con procedimento Charmat utilizzando uve Prosecco del Veneto. Il Degas è uno spumante adatto ai consumatori che amano le bollicine di altissima qualità, senza rinunciare alla versatilità. Questo pregiato Prosecco Extra Dry ha un perlage elegante e raffinato, un profumo intenso e fruttato. Al palato risalta il corpo notevole e l’amonia tra i sentori.

  • Target: pubblico maschile, di grande esperienza, che ama lo Spumante di qualità eccelsa, talvolta con un carattere complesso, sofisticato
  • Wine-Time: adatto alle ricorrenze particolari, ai momenti di meditazione e alle “cene di lavoro”, o alle degustazioni
  • Wine-Features: il Degas è caratterizzato da un corpo ed una struttura complessa, da un timbro davvero raffinato, per sempre con equilibrio e armonia tra i sentori

Insomma, esiste uno spumante Tenute Fardella della Ripa per ogni occasione o momento della giornata e per tutti i palati e i “portafogli” , del resto la qualità deve essere alla portata di tutti.

Quindi, bevete ma con moderazione!

Commenti

Commenti

You Might Also Like