Magazine

Lumaca Madonita: “il Gasteropode della bellezza e dell’alta cucina”, su Stayfood.it/shop

lumaca

“L’eccellenza non ha fretta” (Cit. Lumaca Madonita)

 

Spesso nel mondo gastronomico e culinario si parla di Lumache, cioè quei molluschi appartenenti alla macrofamiglia di “Gasteropodi” di terra, che in alcuni casi possono suscitare impressione, senso o repulsione. Si, perchè l’animaletto più lento del mondo è costituito da un mollusco e da un guscio a forma di voluta o “Chiocciola“, ed è proprio la parte molla a non essere gradita ai consumatori.

Se in passato la Lumaca rappresentava una materia prima, in ambito culinario, povera e spesso disprezzata, oggi la reputazione verso la preziosissima Chiocciola sembra essere cambiata, grazie ad un processo di rivalutazione, frutto di un’intuizione geniale. Infatti, nel mondo dell’Elicicoltura sono stati eseguiti diversi studi sulla Lumaca, in quanto fonte preziosa e inestimabile di alcuni elementi importanti per la Cosmesi e per il settore culinario, in particolare per la Cucina Gourmet, nell’ambito del quale parecchi Chef stellati impiegano le lumache come ingrediente base di alcune pregiate ricette.

L’intuizione geniale è da attribuire ad uno dei fondatori del più grande allevamento d’Italia di Lumache e quinto a livello modiale (Michele Sansone, seguito da Davide Melino e Giuseppe Sansone), per volume di vendita ed estensione degli allevamenti a “Campo Aperto“. Da questa idea è nata, quindi, una grande realtà aziendale specializzata nell’Elicicoltura siciliana, denominata “Lumaca Madonita“, proprio a voler sottolineare che la Chiocciola Madonita è alla base della relativa produzione.

Oggi questa importante azienda ubicata nei pressi di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, rappresenta una mera eccellenza, in quanto fonda la produzione su un concetto di efficienza, sostenibilità ambientale e qualità eccelsa del prodotto, frutto di anni di studi, analisi e sviluppo di una produzione in grado di capovolgere la cancezione della Lumaca, come ingrediente base per le ricette gourmet, oggi molto apprezzata dai consumatori, grazie alla sua bontà.

Lumache vive per l’Alta Cucina

 

lumaca

Scopri di più…

Offrire la Lumaca Madonita ad un pubblico di esperti dell’alta ristorazione, oggi è questo il target dell’azienda, non è stato facile, a causa del pregiudizio dei consumatori, ma una volta assaggiate, le Chiocciole regalano un intimo momento di degustazione sensoriale, con un carattere erbaceo e un bouquet di aromi mediterranei. Ma non è finita, il produttore Elicicolo siciliano ha cavalcato l’onda del successo del prodotto, della Chiocciola delle Madonie, ampliando la gamma di prodotti, adatti a chi non ama degustare le lumache intere. Da qui, la scelta di preparare delle pregiate Conserve Gourmet, a base di Escargot e ingredienti del territorio siciliano, per proporre alla “platea” di degustatori e consumatori i profumi e i sapori della propria terra: la Sicilia.

 

Conserve Gourmet a base di Escargots 200gr

lumaca

 

Scopri di più…

Ma la Lumaca Madonita, oltre ad essere indicata come ingrediente base nella Cucina Gourmet, custodisce un segreto di bellezza, che vede il Gasteropode siciliano al centro della scena nel mondo della cosmesi. Proprio sulla Chiocciola delle Madonie sono state effetuate delle analisi cliniche e biologiche, da parte di esperti, sulla Bava secreta dal mollusco, le cui proprietà organolettiche straordinarie sono sotto i riflettori degli esperti di cosmesi, e Lumaca Madonita si è impegnata per studiare e produrre una Crema Viso eccellente e in grado di soddisfare le aspettative delle consumatrici italiane; obiettivo raggiunto.

Grazie alle analisi cliniche e biologiche messe in atto da centri specializzati si è appurato che la Bava di Lumaca ha un potere eccezionale e restituisce tutta una serie di benefici per la pelle. Infatti, una buona fetta dei 40.000mq di allevamento Elicicolo di Lumaca Madonita è destinata alla produzione della Bava stessa, per la realizzazione della Crema Viso, impreziosita per lo più da una buona percentuale di gel di Aloe Vera, la cui fama la precede, ed è oggi particolarmente apprezzata dai consumatori del Wellness.

 

Crema Viso alla Bava di Lumaca (85%) e Gel di Aloe Vera

lumaca

Scopri di più…

Il ramo della cosmesi è un settore strategico dell’agroalimentare e dell’economia italiana, ed è per questo che Stayfood.it apre le porte al mondo dell’Alta Cosmesi, con Lumaca Madonita. L’obiettivo principale di Stayfood consiste nell’ampliare la gamma di cosmetici di altissima qualità, artigianali, preparati con ingredienti del territorio di produzione e dalla struttura organolettica straordinaria, per soddisfare la richiesta crescente delle consumatrici sempre più esigenti e attente al benessere fisiologico del corpo.

 

SCOPRI GLI SCONTI SUI PRODOTTI “LUMACA MADONITA”, CLICCA QUI!

Commenti

Commenti

You Might Also Like