Nutriscienza

Mangiare cioccolato fa bene al cervello

cioccolato

Mangiare cioccolato almeno una volta la settimana avrebbe degli effetti benefici per il cervello. La buona notizia per i più golosi arriva da uno studio della University of South Australia pubblicato sulla rivista Appetite.

A potenziare le funzioni cognitive sarebbero i flavonoidi contenuti nel cacao, potenti antiossidanti utili per contrastare il rallentamento cognitivo, per proteggere la salute cardiovascolare, migliorare il funzionamento del fegato e del sistema immunitario.

Secondo gli studiosi, guidati da Georgie Crichton, esperta dell’Alliance for Research in Exercise, Nutrition and Activity (ARENA) del Sansom Institute for Health (University of South Australia), il cioccolato con maggiori benefici è quello fondente, ma sono stati osservati benefici anche in chi ha consumato la varietà al latte. Durante lo studio, infatti, non è stata fatta alcuna distinzione tra il tipo di cioccolato assunto.

Lo studio è stato effettuato su 968 consumatori di cioccolato tra i 23 e i 98 anni. I partecipanti sono stati seguiti per un trentennio e sono stati sottoposti a diversi test per verificare gli eventuali effetti del consumo di cioccolato sulle funzioni cognitive. Nei partecipanti è stato notato un miglioramento soprattutto della memoria spazio-visuale e organizzativa e del ragionamento astratto.

Degli effetti benefici di questa delizia si è parlato tanto, ma in passato ci si è concentrati soprattutto sugli effetti immediatamente successivi alla sua assunzione. Questo studio rivela, invece, effetti duraturi nel tempo, che addirittura aiuterebbero a contrastare il rallentamento cognitivo legato all’avanzare dell’età.

Il cioccolato, icona mondiale di bontà e ottima fonte di energia, ha proprietà organolettiche eccellenti. Sono diversi gli studi scientifici che nel tempo ne hanno dimostrato gli effetti benefici, come ad esempio l’aumento della produzione di endorfine che agiscono stimolando il buon umore.

La regola generale per ottenerne effetti benefici dal cioccolato è ovviamente quella di non esagerare con le quantità, limitandosi solo a piccole dosi.

Commenti

Commenti

You Might Also Like