Nutriscienza

Miele M180: un eccellente rimedio naturale per la cura del corpo

Miele M180

Il miele M180 è un ottimo alleato naturale per la salute e la cura della bellezza del proprio corpo; noi tutti ne abbiamo qualche barattolo in casa e fin dall’antichità è conosciuto e utilizzato per le sue virtù sia come alimento sia come base per preparati cosmetici.

Grazie alle sue proprietà benefiche, il miele si rivela un ottimo rimedio naturale, quale antibiotico e disinfettante, e un ingrediente dalle mille potenzialità per realizzare cosmetici “fai da te”.

In vista dell’inverno che verrà, vogliamo proporvi una ricetta per la preparazione di una crema nutriente per il corpo a base di miele che, per le sue qualità emollienti e idratanti, viene efficacemente utilizzato sia per la pelle che per i capelli.

Ingredienti

  • 30 gr. oleolito alla vaniglia
  • 30 gr. olio d’oliva
  • cera d’api (tre cucchiaini)
  • 60 gr. acqua distillata,
  • Miele M180 (cucchiaino)
  • Olio essenziale di lavanda (6 gocce)

Preparazione

Dopo aver unito l’oleolito alla vaniglia, all’olio d’oliva e alla cera d’api, scaldate a bagnomaria fino al completo scioglimento della cera. A parte scaldate l’acqua distillata, avendo cura di non farla bollire. Montate gli oli aggiungendo gradualmente l’acqua fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso, a cui va aggiunto il miele M180 e l’olio essenziale di lavanda. Continuate a montare fino a quando tutti gli ingredienti non si sono perfettamente mescolati e amalgamati.

Ecco pronta per l’uso una crema naturale per il corpo al miele!

Commenti

Commenti

You Might Also Like