Beverage

Morettino: qualità, innovazione e sostenibilità concentrate in un caffè espresso

Il comparto Agroalimentare italiano vanta dei prodotti dai caratteri qualitativi eccellenti.

Il Made in Italy verte su un gran numero di produttori che impegnano importanti risorse per la ricerca e l’ottimizzazione del cesto di prodotti aziendali.

Spesso la qualità è il risultato del continuo processo d’innovazione, di ricerca e di sviluppo, quali fattori strategici, finalizzati alla fidelizzazione dei consumatori.

L’innovazione deve affondare le radici nella tradizione, che contraddistingue un produttore dai relativi Competitors, spesso sottolineando il legame con il territorio.

E’ su questo credo che si fonda il progetto di food design “Espresso al Quadrato” realizzato da Morettino, unica azienda siciliana a ricevere la nomination al “Compasso d’Oro” 2016 nella categoria del food.

Tale progetto è nato da uno studio di design industriale e progettazione alimentare con il contributo del food designer Paolo Barichella.

Il progetto “Espresso al Quadrato” consiste nella realizzazione di una cialda eco-compatibile, caratterizzata da un particolare involucro di carta filtro alimentare, che rappresenta i valori storici su cui l’azienda ha basato la propria Mission, quali:

  • Qualità
  • Artigianalità
  • Sostenibilità

Tre fattori strategici, secondo Morettino, che favoriscono il processo di fidelizzazione dei consumatori.

Il progetto messo in atto da Morettino è il frutto di una scelta etica, sostenibile e responsabile, da cui consegue un’elevata qualità intrinseca del prodotto, il rispetto della tradizione e la storia del produttore, il rispetto per l’ambiente, mediante l’introduzione di un Packaging primario eco-compatibile e completamente riciclabile.

“Espresso al quadrato” prevede, inoltre, l’impiego di una cialda di forma quadrata e di macchine di estrazione dell’espresso ad alta efficienza, che ottimizza il processo estrattivo del caffè.

L’azienda siciliana dimostra di aver creduto in questo progetto di innovazione sostenibile, con l’obiettivo di diffondere la cultura del Caffè espresso di qualità, razionalizzando il procedimento di preparazione di un buon espresso siciliano, conseguendo l’obiettivo per il quale non si accetta alcun compromesso sulla qualità, nel rispetto del consumatore e dell’ambiente.

Le cialde “Espresso al Quadrato” concentrano in pochi grammi di prodotto l’innovazione, la ricerca e la tradizione, che determinano un importante valore aggiunto.

Morettino, con questo progetto, ha risposto alle diverse esigenze dei consumatori, offrendo diverse miscele, le cui materie prime hanno origini territoriali differenti, ed è proprio la provenienza da terre diverse con caratteristiche climatiche e geografiche specifiche del luogo che rendono esclusive le singole miscele.

In occasione dell’Expo 2015 Morettino ha lanciato una nuova miscela da agricoltura biologica, meglio nota come Espresso Mediterraneo Organic, che ha riscosso successo grazie ai consensi dei consumatori, soddisfatti per la qualità del prodotto.

E’ necessario sottolineare come alcuni fattori, considerati strategici e centrali nel contesto contemporaneo, rappresentano una leva per quei produttori che puntano sulla qualità e la sicurezza, la tradizione e la storia, infine la sostenibilità ed il rispetto per l’ambiente. Il perseguimento di questi obiettivi rappresenta la chiave del successo.

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