Infografiche

NATALIMENTARE: tavole imbandite, cibo homemade e calore familiare

natale

Ho sentito dire come al cantare del gallo, gli spiriti vaganti nel mare, nel fuoco e nella terra, ritornano di gran lena ai loro nascondigli. Alcuni dicono che durante il Natale il gallo canti senza sosta, e per questo motivo gli spiriti non posso girovagare, le notti sono salubri e le fate non possono fare incantesimi, ne le streghe possono fare fatture, tanto quel tempo e’ santo e colmo di grazia (Cit. William Shakespeare – dall’Amleto)

Non esiste età, dai più giovani ai meno giovani, il Natale è da sempre la festa più sentita e amata in tutto il mondo, forse perchè rievoca dolci ricordi d’infanzia di grandi tavolate in famiglia; forse perchè riesce a far riemergere il pargoletto che è in noi, o forse perchè il bisogno di calore familiare, almeno una volta l’anno, suscita questo intenso desiderio di unione tra le persone.

Il Natale è un momento di condivisione, e tutto parte dal cibo, divenendo così il baricentro delle feste natalizie, ossia dei momenti di riunione tra amici e parenti, in cui si preparano le tradizionali pietanze natalizie, alquanto succulenti e golose. Infatti, il cibo homemade ha la duplice funzione di riunire le persone in un caldo pasto tipico natalizio, come fosse un abbraccio divino.

Il Cibo ha, quindi, questo potere straordinario, e a Natale questa peculiare caratteristica affiora gentile. Possiamo parlare di “Natalimentare“, perchè questa festa antica, comunque con un profondo carattere etico e religioso, da secoli risuona nella cultura popolare, giunta fino ad oggi, rammentando le megatavolate, di cui gli italiani sono maestri.

Chi non ricorda le tavole imbandite, piene di antipasti e piatti succulenti? Chi non ricorda il profumo delle ricette natalizie? Come dimenticare la frutta secca durante una “tombolata”? Come scordare il taglio del “Panettone” natalizio? Tutti momenti o ricordi che rievocano un profondo senso di calore “umano”, infatti “a Natale siamo tutti più Buoni“.

I migliori Panettoni artigianali della tradizione italiana li trovi su Stayfood.it/shop. Il “Centro Commerciale online” dei prodotti tipici e di nicchia della tradizione gastronomica e agropastorale italiana. Visita i nostri “Store Virtuali” e scopri le OFFERTE, fino al 20% di sconto.

natale

Il cibo nelle varie preparazioni o declinazioni natalizie diventa il protagonista delle feste di natale (Natalimentare).

Allora, godetevi la famiglia, gli amici e i vostri cari in generale, date il giusto valore al cibo, con un pensiero verso la gente meno agiata e meno fortunata, che non ha la possibilità di gustare un piatto caldo.

Con grande “affetto”, Stayfood.it augura a tutti voi un sereno Natale, tra amici e parenti!

Buone Feste!

Commenti

Commenti

You Might Also Like