Magazine

Olio Extravergine d’Oliva Mancuso: per vivere un’esperienza sensoriale unica

  • Mancuso1/4
  • 2/4
  • 3/4
  • Mancuso4/4

Il sesto giorno Dio compì la sua opera, lieto di averla creata tanto bella, prese la terra tra le mani e la baciò… La dove pose le sue Labbra è la Sicilia! (Cit. Renzo Barbera)

Italia, oh magnifica Italia, terra di infiniti tesori e preziose risorse, tra queste le perle agroalimentari che tutto il mondo ci invidia e tenta in modo maldestro di riprodurre, ma il risultato è distante dalle pietre miliari che caratterizzano e consolidano il prestigio del nostro made in Italy.

Si, perchè ogni prodotto italiano è più che un semplice “Item” da consumare a tavola, in quanto racconta la storia di chi lo produce e del territorio, racconta le tradizioni locali ed il folklore, ancora, racconta l’amore per il made in Italy e l’impegno che si cela dietro ogni “produzione agroalimentare”.

Lungo tutto lo stivale sono presenti tante piccole e medie realtà produttive, che di buon cibo e ottime bevande ne capiscono, eccome… Ed è a loro che si devono i prodotti italiani d’eccellenza, fiore all’occhiello del nostro amatissimo Agri-Food.

Tra le regioni d’Italia che più emerge in tal senso, probabilmente, vi è la Sicilia, terra caratterizzata da un clima molto mite, da paesaggi e bellezze naturalistiche da togliere il fiato, che neanche si possono immaginare, e una storia millenaria, a sua volta suddivisa i periodi di colonizzazione Arabo-Normanna, a cui si devono i reperti e le strutture monumentali, famose a livello mondiale, vedi il centro metropolitano di Palermo.

Ma la Sicilia è, anche, una terra ricca di straordinarie risorse agroalimentari e gastronomiche, offerte al mercato nazionale ed estero da piccole aziende produttrici, come l’Oleificio Mancuso, realtà che sorge presso uno dei piccoli centri, circa 4 mila anime, ai piedi delle Madonie Sud-Occidentali, ovvero a Valledolmo.

L’Oleificio Mancuso grazie alle terre dalle quali ricavano due varietà di olive, Biancolilla e Nocellara, dalle qualità intrinseche e organolettiche straordinarie, produce un Olio Extravergine di Oliva eccellente, anzi superlativo. Beh, questo risultato si deve alle peculiarità “chimico-biologiche” della terra che nutre gli alberi di ulivo della “Tenuta Mancuso”, al clima favorevole e mite, alla passione e all’esperienza maturata nei 25 anni di attività. Proprio l’esperienza nella produzione dell’Olio Extravergine d’Oliva Mancuso, consolidata negli anni, ha permesso a questa piccola realtà a conduzione familiare di perfezionare i processi e le tecniche di lavorazione dell’Olio d’oliva, ma per i titolari non basta, infatti occorre quella dose di amore e sapienza che consentono a questa “perla produttiva” made in Sicily di offrire ai consumatori un Olio Extravergine di Oliva straordinario, adatto anche ai consumatori con problemi di colesterolo, grazie alla bassa concentrazione di grassi saturi.

Le varietà di olive Biancolilla e Nocellara dell’Oleificio Mancuso, donano all’Olio Extravergine un sapore unico e ineguagliabile, con una consistenza corposa e robusta e un’aroma intenso e persistente, con sentori di carciofo e una lieve “piccantezza” snella e gradevole.

Sono state proprio le caratteristiche dell’Olio Extravergine di Oliva Mancuso a far si che questo prodotto stesso riscuotesse un buon successo anche all’estero, come nel caso degli Stati Uniti, e noi di Stayfood.it intendiamo, mediante lo “Store Virtuale” dedicato all’azienda Mancuso, favorire questo processo di espansione del mercato di riferimento estero, aprendo le porte a nuovi contesti commerciali, offrendo ad ogni consumatore italiano ed estero la possibilità di avere nella propria tavola un olio superlativo.

Nota importante: assaggiate un fetta di pane caldo con dell’Olio Extravergine di Oliva Mancuso crudo, è un’esperienza sensoriale unica!

Commenti

Commenti

You Might Also Like