Ricette

Pan di Spagna: storia, origini e ricetta, come lo preparava la mia mamma!

Pan di Spagna

Il pan di Spagna in genere è un dolce che può fare da base a molte altre preparazioni più complesse. Il primo Pan di Spagna risale al XVIII secolo e fu opera del cuoco genovese Giovanni Battista Carona. Fu da lui presentato in occasione di un banchetto alla corte di Spagna dell’epoca, inizialmente fu chiamato Pâte Génoise (Pasta genovese). In seguito il dolce venne chiamato anche Pan di Spagna in onore della nazione in cui era nato, anche se al giorno d’oggi esiste una sostanziale differenza tra i due dolci, infatti la Pâte Génoise pur avendo gli stessi ingredienti differisce nella modalità di preparazione che è  a caldo, anziché a freddo.

La ricetta che vi propongo è di tradizione della mia famiglia, quando ero piccola mia mamma lo preparava usando solo due forchette e tanto olio di gomito, perché ancora non c’erano gli sbattitori  moderni.

Eccovi la ricetta!

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 6 cucchiai di acqua calda
  • 300 gr zucchero
  • un pizzico di sale
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • 300 gr di farina 00
  • 1  bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli con l’acqua e aggiungere lo zucchero.

Pan di Spagna

Continuare a frullare con lo sbattitore, sino ad ottenere un composto schiumoso e chiaro. Sbattere a neve gli albumi con un pizzico di sale.Gli albumi sono pronti quando mettendo al centro della ciotola un cucchiaino, questo non cade.

Pan di Spagna

Incorporare delicatamente gli albumi, muovendo il mestolo dall’alto in basso. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e gradatamente la farina e il lievito setacciato. Imburrare una teglia (diametro 25cm circa) e versarvi l’impasto.

Pan di Spagna

Infornare a 180° C per 30-35 minuti circa, in genere il dolce è  cotto quando si stacca dalla teglia, comunque fare sempre la prova stecchino al centro, se è  umido farlo stare ancora un po’ in forno.

Pan di Spagna

Tempo di preparazione: 45 minuti circa
Difficoltà: 4/5 – 4 su 5

 

Commenti

Commenti

You Might Also Like