Ricette

Patate novelle al forno: semplici da fare, divine da gustare

Oggi voglio deliziarvi con un contorno semplicissimo, ma molto gustoso: le patate novelle al forno!

Eh si novelle, come “nuove” sono le emozioni che sto provando in questo periodo… un periodo fatto di preparativi, sforzi e sacrifici, ma il traguardo è vicino ed io sono ricaricata a dovere per vivere la mia vita nel migliore dei modi!

Voglio riempire le pagine della mia vita, vivendo. Voglio riempirle imparando dal passato, vivendo con grinta il presente e sognando con orgoglio il mio futuro! Beh la cucina, per me, è la migliore maestra, il posto in cui posso e possiamo far emergere il meglio di noi stessi, dove si può dare libero sfogo alla fantasia! Quindi, allacciate il grembiule…

INGREDIENTI (per 1 persona)

PREPARAZIONE

In questa preparazione le patate verranno gustate con la buccia, quindi bisogna pulirle bene da qualsiasi residuo di terra. Le lavo bene sotto l’acqua corrente e con l’aiuto di uno spazzolino.

Fatto ciò, le sistemo su un unico strato su una teglia rivestita con carta da forno. Aggiusto a gusto con sale e pepe, aggiungo poi con qualche ago di rosmarino e delle foglie di salvia. Infine, irroro con dell’olio extravergine d’oliva, senza esagerare però.

Le cuocio in forno ventilato già caldo a 160° per 50 minuti, a metà cottura le muovo un pochino, in modo tale che le patatine abbiano una cottura uniforme.

Vi consiglio di controllarle dopo 40 minuti se non sono tutte della stessa dimensione, altrimenti quelle più piccole si cuoceranno troppo. In questo caso, togliete dal forno quelle già cotte e terminate la cottura per altri 10 minuti per quelle più grandi.

E ora tutti a tavola! Buon appetito a tutti!

Commenti

Commenti

You Might Also Like