Ricette

Pere Affogate al Vino: quando la frutta diventa dessert!!

pere

Le Pere Affogate con Vino Rosso speziate, sono di quei dessert al cucchiaio, che vi faranno venire l’acquolina in bocca già durante la preparazione.

Quello che rende particolarmente buono questo dessert è in primis il suo gusto dolce, seguito dall’intenso aroma delle spezie, che avvolgerà la cucina e stuzzicherà il palato. Anche se si è soliti preparare queste deliziose Pere Affogate con Vino Rosso durante i periodi più freddi nulla vieta di gustarselo durante una fresca serata primaverile.

Inoltre, può essere apprezzato anche dai più piccoli, visto che l’alcol del vino evapora del tutto durante la cottura e variando la qualità di pere utilizzate varierà anche la consistenza e la dolcezza, adattandosi ai vari gusti.

INGREDIENTI

Dosi per 4 persone

PREPARAZIONE

Per preparare il nostro dessert iniziamo dalla preparazione del vino, in un pentolino dai bordi alti o in una pentola versiamo il vino, l’acqua e lo zucchero e facciamo sciogliere quest’ultimo a fiamma bassa. Un attimo prima che si raggiunga il bollore, aggiungiamo le spezie nel vino (per il cardamomo personalmente preferisco aprirlo e utilizzare i semi all’interno, ma va bene anche intero).

Ora mentre il nostro vino acquisisce sapore, sbucciamo le pere, eliminando solo la buccia esterna e mantenendo il picciuolo. Una volta fatto inseriamole delicatamente nel pentolino, se la grandezza delle pere è tale da far si che il vino le copra interamente inseriamole in piedi e lasciamo cuocere cosi per 15 minuti circa, al contrario va benissimo anche distenderle sul fondo in orizzontale solo ricordandoci durante la cottura di girarle dal lato opposto in modo tale che prendano colore e sapore in maniera omogenea.

Ed ecco in maniera veloce e facile un dolce fruttato da servire caldo, ottimo anche accompagnato dal gelato (io ho usato l’affogato all’amarena).

Buon appetito!

Dei consigli utili:

Se non trovate le pere coscia vanno bene anche altre tipologie di pere morbide al contrario se avete a disposizione solo quelle più dure come le Williams, potrete ottenere lo stesso risultato morbido usando un coperchio durante la cottura e prolungandola di circa 10/20 minuti facendo attenzione a non bruciare niente.

Inoltre potrete, una volta prelevate le pere, servire il vino filtrandolo con un colino (ha un sapore molto simile al vin brulè) o in alternativa farlo ridurre ulteriormente e con lo sciroppo ottenuto condire ulteriormente le pere o utilizzarlo per altre ricette.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti
Livello di difficoltà: Basso

Commenti

Commenti

You Might Also Like