Eventi e sagre

Sagra dei Maccheroni, oltre 100 anni di golose tentazioni

maccheroni

Giorno 14 Febbraio a Ponticelli d’Imola, in provincia di Bologna, torna la Sagra dei Maccheroni, un evento che si ripete da più di un secolo e che ha stuzzicato i palati di migliaia di italiani caduti in tentazione.

I Maccheroni sono certamente apprezzati in tutto il mondo, ma in Italia riscuotono un gran successo, specie se accompagnati da un condimento a base di Ragù.

In occasione della Sagra verranno utilizzati ben 800 Kg di Maccheroni, preparati dalle abili mani delle massaie locali, e 400 kg di ragù di carne, spolverati con del Parmigiano Reggiano.

Giunti a destinazione i visitatori verranno avvolti da un piacevole profumo di ragù, preparato all’interno di grandi calderoni, che durante la cottura emette quel tipico “borbottio” e quel caratteristico profumo inebriante che accarezza i sensi dei visitatori, stimolandone l’appetito.

Il pubblico verrà messo a dura prova, dunque non potrà resistere alla tentazione di “avvolgere” i Maccheroni impregnati di ragù con una forchetta e gustare i sapori e gli aromi che sprigionano, donando un intimo momento di piacere.

La Sagra dei Maccheroni è un’occasione unica per apprezzare i sapori tradizionali dell’enogastronomia emiliana e le doti culinarie locali, corredata da una cornice, quella del centro storico, dove tra uno stand e l’altro è possibile degustare i prodotti tipici del luogo ed apprezzarne tutte le caratteristiche organolettiche.

Il pubblico potrà accompagnare i Maccheroni al ragù di carne con i migliori vini locali, come il Sangiovese o il Trebbiano, mentre tra i banchi dei salumi i visitatori potranno degustare i salumi più pregiati e soddisfare gli appetiti a suon di prodotti tipici, per i quali l’Emilia Romagna è famosa.

Commenti

Commenti

You Might Also Like