Sano e con gusto con Manuela

Manuela Benassi

Salve a tutti! Mi chiamo Manuela, sono una ragazza di 26 anni appassionata di benessere e salute a 360 gradi, dall’alimentazione al fitness, alla cosmesi.

La filosofia che mi accompagna è principalmente quella per cui “siamo ciò che mangiamo“, perciò l’alimentazione è al primo posto e dovrebbe esserlo per tutti. Adottare uno stile di vita sano a livello alimentare ci permette di nutrire il nostro corpo in modo corretto, con alimenti e fonti genuine che mantengono tutte le loro caratteristiche e proprietà organolettiche al fine di dare al nostro organismo ciò di cui ha bisogno ed inoltre ci permette di ottenere innumerevoli benefici.

Siamo abituati a non dare importanza alla qualità dei cibi, ma principalmente al gusto, basta che sia buono… e ci preoccupiamo però di comprare una buona crema idratante per il corpo, una buona maschera per i capelli per renderli lucidi e forti, rimedi per la cellulite o diete dimagranti stressanti e tristi, mangiando solo verdure e proteine per perdere chili, ma non è così che funziona!

Per avere tutti questi benefici per proprio corpo, tutto parte da un’alimentazione sana, per non parlare poi dei benefici per la salute, il colesterolo, la pressione, il diabete e l’osteoporosi.

So che sembra noioso, ripetitivo e triste ma basta adottare questo stile di vita, aggiungere un briciolo di fantasia… e vedrete che dopo un pò di tempo, noterete la differenza e capirete che non è per niente deprimente mangiar sano, anzi è bellissimo e gustosissimo!

Perciò, le regole principali per iniziare ad avere una buona alimentazione, o meglio, più sana possobile, sono:

  • imparare a leggere l’etichetta: non devono esserci troppi ingredienti, più è lunga la lista, più l’alimento è lavorato e poco “genuino”
  • abolire solo alimenti dannosi come il burro e strutto
  • cercare di utilizzare fonti poco raffinate e lavorate
  • gustare il pasto per come si deve, ricordate che solo mangiando si accelera o si mantiene accelerato il nostro metabolismo. Quindi addio digiuni o diete restrittive, mangiate bene, mangiate sano e vedrete che sarete appagati sia a livello fisico che mentale… Come in ogni cosa il segreto sta nel perfetto equilibrio. 🙂

Se vi va seguitemi, per ricette sane, gustose e facili da realizzare 🙂